Argomenti trattati
Chi non ama i jeans? Amiamo indossarli sempre, in ogni occasione, sia di giorno che di sera, magari variando gli accessori con cui abbinarli. Ma se potessimo, vivremmo con i jeans! Comodi, pratici, versatili, sportivi e chic: insomma, sono il capo passepartout per eccellenza, quello che non ci delude mai, che ci aiuta quando non sappiamo cosa indossare. Ne esistono di diversi modelli e tipologie, adatti alle diverse fisicità ed esigenze, dai più eleganti ai più informali, di diversi colori e tessuti. Ma sapete la novità? Anche per l’estate 2020, potremo indossarli, seppur faccia più caldo: ecco i modelli must have assolutamente da avere.
Storia dei jeans
I jeans sono da sempre il capo must per eccellenza: hanno segnato intere generazioni, non passando mai di moda, anzi rinnovandosi sempre e conquistando i cuori di milioni di persone di epoca in epoca. Icona dell’abbigliamento casual, i jeans esistono fin dal Medioevo ma il modello moderno come lo conosciamo noi nacque nel 1871 per opera del sarto Jacob Davis. Al tessuto in denim, infatti, Davis aggiunse delle parti in rame per rinforzare le zone più soggette all’usura.
Brevettato nel 1873, questo modello divenne capo ufficiale della Levi Strauss & Co, che lo produsse e le vendette, facendolo diventare famoso in tutto il mondo. Ma è solo a partire dal 1900 che i jeans da capo da lavoro acquistarono importanza divenendo un capo alla moda da indossare anche per uscire nel tempo libero.
Il capo must per eccellenza
Come abbiamo appena detto, i jeans rappresentano il capo must per eccellenza, quello da indossare sempre, in diverse occasioni, sia di giorno che di sera. Basta cambiare qualche accessorio e un look da giorno può tranquillamente diventare un look da sera chic e trendy.
In effetti, non passano mai di moda, sulle passerelle li vediamo sfoggiare di anno in anno, con novità, varianti e soluzioni sempre più originali. Ma i tratti caratteristici non vengono mai persi di vista, ovvero la praticità e la versatilità.
Ma come abbinarli? Con tutto: giacche, t-shirt, camicie, magliette a maniche lunghe, maglioncini leggeri, felpe, ecc. In base alle proprie esigenze e all’occasione d’uso, possiamo divertirci ad abbinarli con diversi capi e in diversi modi, giocando con i colori e gli accessori, sperimentando anche stili diversi in uno stesso look.
I must have per l’estate 2020
E quali sono i jeans must have per quest’estate? La parola chiave è: diversità. Potete sbizzarrirvi con diversi modelli e tipologie, in base ai vostri gusti e alle vostre necessità. Ecco i modelli:
Jeans a zampa
Icone di stile negli anni ’70 e a metà anni ’90, oggi sono tornati di moda in una nuova accezione, riprendendo sì la silhouette tipica vintage ma arricchendola con dettagli più moderni.
Vintage denim
Altro paio di jeans vintage e di super tendenza quest’estate, è facilmente abbinabile con tutto e si adatta ad ogni tipo di look e stile.
Jeans culotte
Per le amanti dei pantaloni culotte, i jeans in questa versione sono pazzeschi: possono risaltare i look più semplici oppure essere il pezzo forte in uno più elegante e ricercato.
Jeans skinny a vita alta
Come non amare i jeans a vita alta? Valorizzano ogni fisicità e slanciano la figura, se ci aggiungete poi il taglio skinny, renderete ogni vostro outfit ancora più femminile e cool.
Jeans a palazzo con bottoni dorati
Per ultimi, sono tornati di moda i jeans a palazzo e come elemento distintivo hanno dei bottoni di colore a contrasto. In realtà, questo dettaglio lo troviamo declinato in diversi tipi di pantaloni, sia lunghi che shorts, rendendoli più particolari e ricercati.