Argomenti trattati
Jennifer Connelly è un’attrice statunitense di grande talento: a soli 14 anni collabora con il grande regista Sergio Leone e a 15 recita nel film horror “Phenomena” di Dario Argento.
Molti altri sono i capolavori cinematografici ai quali l’attrice prende parte, vincendo anche l’importante riconoscimento dell’Oscar per “A Beautiful mind”, film di Ron Howard.
L’attrice Jennifer Connelly è nata negli USA, a Cairo, il 12 dicembre 1970. Ha un bel rapporto con i suoi genitori, che svolgono un ruolo importante nella sua vita. La Connelly ha infatti dichiarato in un’intervista:
I miei genitori sono sempre stati estremamente affettuosi, per questo li ho sentiti sempre molto vicini. Ho avuto un rapporto speciale soprattutto con mio padre, che tutti chiamavano Jerry. La sua presenza nella mia vita è stata incrollabile fino alla sua scomparsa
Sin da piccola, a soli dieci anni, lavora come modella e recita in alcuni spot pubblicitari. In seguito ad una breve partecipazione in una serie televisiva, viene scelta da Sergio Leone per un piccolo ruolo nel suo film “C’era una volta in America”. Un esordio pazzesco, che la vede recitare al fianco di grandi protagonisti del cinema internazionale. Il primo film da protagonista è l’horror di Dario Argento “Phenomena”.
Importante per la giovane Connelly è anche il film “Labyrinth – Dove tutto è possibile”, nel quale recita al fianco di David Bowie.
Poi la giovane attrice decide di prendere una pausa dalla carriera per capire se è davvero quella la sua strada. Per fortuna la Connelly decide di continuare a fare l’attrice: negli anni 2000 la critica la elogia fortemente per il film “Requiem for a dream” di Darren Aronofsky, nel quale recita al fianco di Jared Leto.
La definitiva consacrazione presso il pubblico e la critica avviene con il film “A Beautiful Mind”, nel quale interpreta la moglie del matematico John Nash (interpretato da Russell Crowe). Altri film di successo sono “Hulk” con Eric Bana; “Blood Diamond – Diamanti di sangue” con Leonardo Di Caprio; “La verità è che non gli piaci abbastanza” e “American Pastoral”, nel quale recita insieme a Ewan McGregor.
L’attrice Jennifer Connelly ha avuto una relazione con il fotografo David Dugan.
Dal loro rapporto sentimentale è nato un figlio nel 1997. Nel 2003 si sposa poi con l’attore Paul Bettany (“Il codice da Vinci”; “A Beautiful mind”). Nello stesso anno nasce il loro primo figlio Stellan. Nel 2011 nasce la sorellina di Stellan, Agnes Lark.