Argomenti trattati
Jeremias Rodriguez è stato visto entrare negli uffici della Questura di Milano.
Si sospettano problemi con il permesso di soggiorno, esattamente come alcune settimane fa è accaduto a sua sorella Cecilia, la quale è stata “beccata” dalla polizia dell’Isola di Capri. Nonostante le apparenze la verità potrebbe essere tutt’altra, come si può dedurre dalle dichiarazioni recentemente rilasciate da Cecilia.
Come ha specificato lo scorso mese la bella Cecilia, la famiglia Rodriguez è composta in gran parte di extracomunitari, per i quali è previsto il rinnovo periodico del permesso di soggiorno.
Nello specifico il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno e, nel caso di Cecilia, il periodo del rinnovo coincide con l’estate.
Il fratello di Cecilia, Jeremias, è nelle stesse condizioni di fronte alla legge italiana: Jeremias è un extracomunitario con regolare permesso di soggiorno, ma secondo la legge italiana quel permesso va rinnovato ogni anno.
Queste complicazioni burocratiche non valgono più per Belen Rodriguez. La maggiore dei fratelli Rodriguez infatti ha acquisito la cittadinanza italiana nel momento in cui ha sposato Stefano De Martino e, pertanto, Belen è cittadina italiana a tutti gli effetti.
Considerando che né Cecilia né tantomeno Jeremias hanno intenzione di sposarsi a breve, i due hanno deciso di percorrere un’altra strada per ottenere la cittadinanza italiana.
Come ha spiegato Cecilia, l’intera famiglia Rodriguez si è messa in modo per affrontare il lungo e complesso iter burocratico necessario a diventare cittadini italiani: oltre alla documentazione da presentare c’è anche da compilare un lungo e complesso questionario che addirittura il giovane Moser non avrebbe saputo come affrontare.
Ad ogni modo, Cecilia e Jeremias hanno il diritto di richiedere la cittadinanza poiché la loro madre biologica, così come i nonni materni e parte della famiglia paterna vantano origini italiane.
Tutto considerato, quindi, è possibile che Jeremias Rodriguez abbia dovuto recarsi in questura per continuare l’iter burocratico cominciato alcune settimane fa oppure, semplicemente, per rinnovare il permesso di soggiorno in attesa di completare la procedura per ottenere la cittadinanza italiana.
Come ha spiegato Cecilia a Giugno, i rotocalchi stanno marciando moltissimo sulla faccenda, probabilmente per creare scalpore intorno alla famiglia Rodriguez, ma si tratta di pratiche burocratiche assolutamente normali: non c’è alcun rischio, come si era letto da qualche parte, che i Rodriguez vengano rimpatriati all’improvviso perché sprovvisti di documenti in regola.
Addirittura sembra che il permesso di soggiorno di Cecilia Rodriguez non fosse nemmeno scaduto quando la polizia di Capri ha convocato la bella modella argentina.
Secondo quanto riferito da Cecilia mancavano ancora diversi giorni alla scadenza e lei aveva semplicemente dimenticato di rinnovare i documenti. A quanto pare i poliziotti hanno “deciso di fare un po’ di problemi”. Un episodio divertente: Alfonso Signorini aveva fatto una battuta sul permesso di soggiorno di Cecilia proprio pochissimi giorni prima che la Rodriguez fosse richiamata in questura nel bel mezzo delle proprie vacanze nel golfo di Napoli.