Argomenti trattati
Jessica Einaudi è una cantante, musicista e songwriter italiana.
Figlia del grande maestro e compositore Ludovico, ha scelto di seguire le orme del papà e, ascoltando i suoi pezzi, è chiaro il perché: ha una voce bellissima. Milanese di nascita ma berlinese di adozione, cosa sappiamo sul suo conto?
Classe 1983, Jessica Einaudi è figlia di Ludovico Einaudi e Anna De Carlo. Ha un fratello, Leonardo, e una sorellastra, Lara. Quest’ultima è nata dalla relazione del compositore con l’attuale compagna Paola Dallolio.
Cresciuta a suon di pane e musica, Jessica ha iniziato a studiare canto da adolescente. A 20 anni è salita per la prima volta sul palco e ha capito subito che quella sarebbe stata la sua vita. La prima band di cui ha fatto parte sono stati i Venus in Furs. Anche se questa avventura è durata poco, è con loro che ha iniziato a scrivere canzoni e a fare concerti.
Nel 2006 ha partecipato come corista alla “messa noise” di Arto Lindsay e l’anno successivo ha fondato insieme a Federico Albanese La Blanche Alchimie.
Con soli due album, il duo ha conquistato i favori di critica e pubblico. Si sono esibiti in un lungo tour che li ha portati in Europa, Russia ed USA. Nel 2012, Jessica e Federico sono stati nominati ai German Critic Award nella categoria miglior album indipendente. Nello stesso anno, la Einaudi ha lasciato l’Italia e si è trasferita a Berlino, dove ha intrapreso la carriera da solista. Per questo importante passo, la cantante ha scelto un nome d’arte davvero particolare: J Moon.
Nel 2014 ha pubblicato il disco di debutto, intitolato Melt e prodotto da Federico Albanese. Nel 2018 è uscito il secondo disco, Black and Gold, ed è stato un grande successo. A breve, Jessica uscirà con il nuovo ep e il singolo che lo introduce, Space and Time, è già disponibile.
Per quanto riguarda la vita privata, la Einaudi è felice da tempo al fianco del produttore e compositore Federico Albanese.
La coppia ha due bambini: Julian e Teodora. Che canzone vorrebbe che le dedicassero i suoi pargoli? Intervistata da Marie Claire, ha ammesso:
“These arms of mine di Otis Redding. La balliamo sempre insieme, e in quei momenti non mi sembra possibile felicità più grande che essere con loro”.
La famiglia Einaudi – Albanese vive da tempo a Berlino e, al momento, non ha intenzione di tornare in Italia.