Argomenti trattati
Il nome di Jimmy Bennett, dal mese di agosto, è rimbalzato su tutti i giornali e telegiornali internazionali. Il giovane attore ha accusato Asia Argento di violenza sessuale e questa torbida storia ha sconvolto il mondo dello spettacolo, soprattutto perché coinvolge l’attrice eletta a paladina del movimento MeToo. Bennett, ospite a Non è l’Arena racconta tutta la verità.
Chi è Jimmy
Jimmy Bennett, classe 1996, è nato a Seal Beach, in California e vive con la famiglia a Huntington Beach. Jimmy ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da piccolissimo, partecipando a più di trenta spot pubblicitari. La sua carriera da attore inizia nel 2002, quando partecipa ad un episodio della serie Tv ‘Squadra Med – Il coraggio delle donne’. Il 2003 invece, è l’anno del grande cinema e debutta al fianco di Eddy Murphy nel film ‘L’asilo dei papà’. La svolta vera e propria però, arriva nel 2004, quando, a soli sette anni, viene ingaggiato da Asia Argento per la parte di Jeremiah in ‘Ingannevole è il cuore più di ogni cosa’. La pellicola, scritta, diretta e interpretata dalla stessa Argento, è basata sull’omonimo romanzo di J. T. Leroy. Lo scrittore racconta la triste e squallida storia di un bambino e della madre tossicodipendente, un libro difficile da leggere e una trasposizione cinematografica di indigesta visione. Gusti a parte, da questo momento in poi, per Bennett inizia la vera e propria carriera. Il ruolo di Jeremiah lo interpreta egregiamente e si fa notare nell’ambiente. Al film con Asia seguono: Hostage, Amityville Horror, Firewall – Accesso Negato, Poseidon e Un’impresa da Dio. Un successo dietro l’altro che lo portano ad essere una vera e propria baby star. Pian piano però, il successo inizia un tantino a scendere e a Bennett vengono offerte parti minori, come quella in No Ordinary Family o quella in Star Trek. Jimmy inizia ad accusare l’insoddisfazione e tenta il salto nel mondo della musica, pubblicando, nel 2011, il singolo ‘Over again’. Anche in questo campo però, i consensi non arrivano e l’attore finisce nel dimenticatoio.
L’incontro con Asia
È in questo momento di smarrimento che Jimmy Bennett decide di incontrare Asia Argento, con la quale non ha mai interrotto i contatti. Il 9 maggio 2013, Jimmy e Asia si incontrano all’hotel Ritz-Carlton di Marina del Rey in California ed è in questa data che si consuma la violenza sessuale. Jimmy, ospite a Non è l’Arena di Massimo Giletti, ha raccontato l’incontro e ha ammesso candidamente che il rapporto con Asia è stato non consenziente e completo. Da questo incontro, Bennett sperava di portare a casa un ingaggio e questo è quello che la Argento gli aveva promesso, ma il progetto non è decollato, tanto che l’attore inizia ad avere seri problemi economici. Nel 2017, a poche settimane dall’esplosione dello scandalo Harvey Weinstein per mano della Argento, le condizioni economiche di Jimmy sono disastrose ed è in questo contesto che decide di chiedere un risarcimento per la violenza sessuale subita da Asia. La denuncia lo porta ad ottenere da parte della donna una cifra molto alta, pari a 3,5 milioni di dollari. Ad agosto 2018 il New York Times pubblica tutte le prove della violenza sessuale e dell’avvenuto risarcimento. Uno scandalo che ha cancellato la Argento dalla faccia della terra, tanto da non aver rilasciato alcuna dichiarazione. Per Jimmy, invece, si sono riaccese le luci della ribalta.