Argomenti trattati
Tra i prossimi concorrenti vip dell’Isola dei Famosi c’è anche Jo Squillo.
Chi ha qualche anno in più, ricorderà la naufraga come cantante di discreto successo passata poi alla televisione. Impossibile non aver visto anche per sbaglio qualcuno dei suoi programmi con servizi di moda e tendenze. Per di più il suo nome d’arte è piuttosto particolare e si ricorda facilmente. Bella, simpatica e frizzante, la Squillo in realtà è molto più di tutto questo. E’ anche moglie, attivista e ha già partecipato ai reality show.
Classe 1962, Jo Squillo è milanese purosangue. Anche nel nome, dal momento che il suo nome vero è Giovanna Coletti. Affascinata dalla scena punk italiana, non potente come quella inglese, ma comunque alternativa rispetto alla corrente musicale pop che imperversava negli anni Ottanta, la Squillo si unisce alle ragazze della Kandeggina Gang e si lancia nella musica. Il loro primo 45 giri si intitola “Sono cattiva/Orrore” è porta la data del 1980.
La band punk tutta al femminile dura un paio d’anni e poi si scioglie. Giovanna Coletti decide allora di cambiare il suo nome, trasformandolo in Jo Squillo, e tentare la via da solita. Con successo.
Ci sta persino un’incursione in politica: il ‘Partito Rock’ presentato a Milano riesce ad arrivare fino alle elezioni comunali. Accantonata la politica, la Squillo comincia ad avere successo in Italia e anche all’estero con la carriera da solista.
La musica è il suo pane, ma arriva anche la televisione. Qualcuno forse ricorderà la Squillo in veste di presentatrice a “Il grande gioco dell’oca” e “Sanremo Giovani”. Il grande successo di pubblico arriva con la partecipazione a Sanremo. Con Sabrina Salerno canta: “Siamo donne” e da lì è boom assoluto.
“Siamo donne” non è esattamente un pezzo rock o punk. Però è quello che ha consacrato Jo Squillo come star a tutti gli effetti e l’ha resa famosa anche tra il pubblico che non ha mai ascoltato i generi musicali di nicchia.
I singoli successivi non raggiungeranno mai lo stesso successo, ma le apriranno la strada ad una grande carriera televisiva. Presentatrice di programmi a sfondo musicale, ma anche tanta moda. Ha partecipato a Domenica In e a Detto Fatto, ma forse non tutti sanno che, nel 2005, la naufraga dell’Isola dei Famosi è stata una dei concorrenti del reality di Canale 5 La Fattoria nella sua seconda edizione.
Paladina della difesa delle donne che hanno subito violenza e antimaschilista, Jo Squillo è sposata con il suo compagno storico Gianni Muciaccia, anche lui musicista.
Non hanno figli e la decisione di diventare naufraga all’Isola dei Famosi li terrà lontani a lungo. Sicuramente l’avventura andrà per il meglio per la Squillo. Una donna tosta e tenace come lei, non può far altro che uscire in piedi dall’esperienza in Honduras. Glie lo auguriamo di cuore e staremo a vedere se riuscirà a ravvivare la compagnia con il suo carattere frizzante, o se si lancerà in qualche battaglia dal sapore femminista anche dall’altra parte del mondo.
Magari in opposizione a qualche atteggiamento troppo maschilista di qualche naufrago che cercherà di fare il prepotente.