Argomenti trattati
Joe Jackson, padre di Michael Jackson e di altri 10 figli, è morto nell’ospedale in cui era stato ricoverato da alcune settimane. Lo confermano i messaggi della famiglia, che chiede oggi più che mai che venga rispettata la memoria di un padre e di un nonno molto amato, nonostante i suoi errori.
La malattia di Joe Jackson
Joseph Jackson, conosciuto universalmente come Joe, aveva 89 anni. La sua salute, che è stata letteralmente di ferro per gran parte della sua vita, è andata via via peggiorando soltanto negli ultimi anni, durante i quali il capostipite della famiglia Jackson ha dovuto affrontare diversi infarti, una progressiva cecità, la demenza senile e, infine, la malattia che lo ha stroncato: un cancro inoperabile.
Non si hanno notizie ulteriori sulla natura e sulla posizione del cancro di Joe Jackson, si sa soltanto che il fisico già debilitato dall’età e naturalmente dalla malattia non ha retto a lungo nonostante le cure.
Fino all’ultimo il padre dei Jackson ha letteralmente impedito ai medici di divulgare informazioni sul suo stato di salute. Le restrizioni imposte dall’ammalato non risparmiavano neppure i membri della sua numerosissima famiglia, costretti rimanere sospesi nel dubbio fino alla fine.
Il 24 giugno Joe sapeva di essere prossimo alla morte. Il suo ultimo messaggio su Instagram recitava:
Ho visto più tramonti di quelli che mi sono rimasti da vedere. Il sole sorge quando viene il tempo e, che ti piaccia o no, tramonta quando viene il tempo.
La fama di Joe Jackson
Esattamente come suo figlio Michael, Joseph Jackson era un personaggio estremamente controverso. Nonostante il fatto che sia stato il fautore del successo di tutti i suoi figli che hanno deciso di dedicare la vita all’arte musicale, Joseph era famoso per utilizzare metodi educativi violenti, che avrebbero lasciato profonde cicatrici emotive su tutti i suoi figli ma in particolare sul più sensibile in assoluto: quel Michael che pur di non assomigliargli si era sottoposto a una serie impressionante di operazioni chirurgiche.
Nonostante tutto, Michael aveva dichiarato di aver superato ogni rancore e di aver perdonato suo padre: lo faceva durante una delle sue più famose interviste.
Nonostante il perdono di Michael però l’opinione pubblica su Joseph Jackson ha continuato ad accanirsi, poiché si era ormai radicata l’immagine di lui come padre padrone, violento e irrispettoso della sua famiglia. Tra le altre cose Joe ebbe una relazione extraconiugale che durò 25 anni e da cui ebbe un ulteriore figlio. Nonostante questo sua moglie Katherine non si decise mai a divorziare.
Le reazioni alla morte di Joe Jackson
Il web, forte della pessima fama del patriarca dei Jackson, alla morte di Joe si è letteralmente scatenato in una sfilza di commenti violenti che hanno profondamente ferito la famiglia del manager e produttore. Alcuni dei suoi nipoti hanno chiesto al web di rispettare il lutto dei suoi familiari e di moderare i toni. Scrive Taj Jackson:
Sono disgustato da alcuni dei commenti che sto leggendo in merito a mio nonno Joe, scritti da persone che nemmeno lo hanno conosciuto. Per favore non rigurgitato quello che la stampa vi ha imboccato con il cucchiaino. Joe è stato amato dalla sua INTERA famiglia e i nostri cuori sono pieni di dolore. Lasciateci soffrire senza la vostra cattiveria.