Argomenti trattati
John Malkovich è un attore, produttore cinematografico e regista statunitense che ha interpretato molti film culto del cinema internazionale. Alcuni suoi più grandi successi sono “Red”; “La maschera di ferro” con Leonardo di Caprio ma anche “Mary Reilly”. A lui è ispirato anche il film di Charlie Kaufman “Essere John Malkovich”.
John Malkovich
L’attore John Gavin Malkovich nasce nell’Illinois, USA, il 9 dicembre 1953, figlio di un editore di origini croate e di una giornalista. La sua famiglia ha avuto un ruolo importante nel portare le idee ambientaliste nello Stato dell’Illinois. Da piccolo soffriva di sovrappeso ma, durante il liceo, riesce a perdere peso drasticamente praticando il football. Inoltre durante l’adolescenza si appassiona alla musica e impara a suonare diversi strumenti.
Si iscrive al corso di Scienze Ambientali della Eastern Illinois University: qui inizia ad appassionarsi di teatro. Decide così di spostarsi all’Università statale dell’Illinois per frequentare i corsi di recitazione. Abbandona presto gli studi e nel 1976 si trasferisce a Chicago dove fonda la Steppenwolf Theater Company, una compagnia teatrale, insieme a Gary Sinise (“CSI: New York”).
Si trasferisce poi a New York dove fa il suo esordio sui teatri di Broadway con “Morte di un commesso viaggiatore”, nel quale affianca Dustin Hoffman. Il debutto al cinema avviene però nel 1984 con “Le stagioni del cuore”, per il quale vince anche una nomination agli Oscar. Nel 1994 viene di nuovo candidato agli Oscar per il film “Nel centro del mirino”. La sua carriera sarà tutta in ascesa, con film importanti quali “La maschera di ferro” (nel quale interpreta il moschettiere Athos); “Mary Reilly”; “Ritratto di signora” ;”Il gioco di Ripley” e “Red” con il suo sequel.
Fa il suo esordio da regista nel 2002 con due film, “Hideous Man” e “Danza di sangue”. Il 10 gennaio 2020 uscirà “The New Pope“, sequel della serie tv firmata dal regista Paolo Sorrentino. John Malkovich sarà protagonista proprio di questa serie, vestendo i panni di papa Giovanni Paolo III.
Vita privata
Malkovich è stato sposato dal 1982 al 1988 con Glenne Headly, anche lei attrice. Proprio nel 1988 John Malkovich interpreta il film “Le relazioni pericolose” al fianco di Michelle Pfeiffer, con la quale avrà una relazione che porterà al divorzio da sua moglie Glenne.
John Malkovich moglie
Attualmente, John Malkovich è sposato con Nicoletta Peyran. I due si sono conosciuti sul set del film “Il tè nel deserto” di Bernardo Bertolucci: lei, piemontese, era aiuto regista e studiosa di culture orientali. Si sono sposati nel 1989 e hanno avuto due figlie, Amandine e Loewy.