Argomenti trattati
Insieme a Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, l’attore statunitense Johnny Depp è considerato uno dei più belli e talentuosi divi di Hollywood.
L’attore John Christopher Depp II, altrimenti conosciuto come Johnny Depp, è nato a Owensboro, negli Stati Uniti d’America, il 9 giugno 1963. Una serie di trasferimenti gli impedisce di crearsi un gruppo stabile di amici, diventa così un ragazzo introverso e si innamora della musica anche grazie ai gospel cantati nella chiesa dello zio. Inizia a suonare la chitarra e forma una band, The Kids, che arriverà ad aprire anche concerti di Iggy Pop e dei Talking Heads.
Conosce l’attore Nicolas Cage, che lo incoraggia ad intraprendere la carriera del cinema: esordisce quindi nel 1984 nel film horror di Wes Craven Nightmare – Dal profondo della notte. La sua diventa una vera e propria passione, per questo scioglie la sua band e inizia a studiare recitazione. È grazie alla serie tv 21 Jump Street che l’attore statunitense diventa popolarissimo, soprattutto tra le giovani ragazze. Nel 1990 inizia il sodalizio artistico con il regista Tim Burton, che lancerà Johnny Depp anche sul grande schermo: con lui ha infatti lavorato per numerosi film di successo come Edward mani di forbice (con l’attrice Wynona Ryder, che diventerà sua compagna); Ed Wood; Il mistero di Sleepy Hollow; La fabbrica di cioccolato; Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street; Alice in Wonderland e Dark Shadows.
Oltre a questi famosi e fantastici film, Depp ha recitato anche in pellicole come The Tourist, affiancando l’attrice Angelina Jolie; nella serie de I Pirati dei caraibi, vestendo i panni dello strambo capitano Jack Sparrow; nella pellicola Blow che narra la storia del narcotrafficante Boston George; Nemico Pubblico e Neverland – Un sogno per la vita.
Dal 1989 al 1993 ha avuto una importante relazione con l’attrice Winona Ryder ed in suo onore si è tatuato sul braccio la scritta “Winona forever”.
In seguito alla loro separazione, il tatuaggio è stato modificato in “Wino forever” cioè “Ubriaco per sempre”. Appena ventenne inoltre è stato sposato con Lori Anne Allison, dalla quale si è separato nel 1989. Dal 1998 al 2012 invece ha avuto una relazione importante con la cantante francese Vanessa Paradis e da lei ha avuto i suoi due figli, Lily Rose e Jack. Riguardo sua figlia Lily Rose, che ha deciso di intraprendere la carriera da attrice, Johnny Depp ha dichiarato in un’intervista:
Sono così orgoglioso di lei. Avrebbe potuto fare film milionari, campioni d’incasso e per cui l’avrebbero pagata tanto. Invece ha esordito con Natalie Portman in un piccolo film. E ha continuato a scegliere film indipendenti, coraggiosi, rischiosi, anche piccole parti… Lei e suo fratello sono un po’ i miei dei…Mi dice ogni cosa. Non ha paura di dirmi niente. Siamo super legati e sono molto orgoglioso di questa nostra relazione. Mi fido completamente di lei e delle sue scelte. Ma non credo arriverà mai il giorno in cui smetterò di preoccuparmi per lei.
Nel 2015 ha sposato l’attrice Amber Heard, che poi ha accusato Depp di violenze fisiche.