Chi era Johnny Hallyday: curiosità sul cantante e attore

Condividi

Argomenti trattati

Johnny Hallyday, nome d’arte di Jean-Philippe Smet, è stato uno dei più apprezzati cantanti rock francesi e ha venuto milioni di dischi.

Non solo, Hallyday ha recitato anche in numerose serie tv e film di successo internazionale.

Johnny Hallyday

Jean-Philippe Smet nasce a Parigi il 15 giugno 1943 da una famiglia di artisti: i genitori Hughette Clerc e Léon Smet lo introducono già nel mondo artistico, portando il piccolo Jean in tour per l’Europa. In seguito al divorzio dei due genitori, il giovane Hallyday viene affidato alla zia Hélène Mar: anche lei era un’artista e precisamente un’ex attrice del cinema muto e cantante.

Appassionato di musica, decide di intraprendere una carriera nel panorama musicale rock: decide così di adottare il nome d’arte Johnny Hallyday, ispirandosi alla musica rock statunitense. Diventa uno dei maggiori artisti del genere ed è conosciuto anche per aver scoperto il chitarrista Jimi Hendrix. Numerosi gli album pubblicati dall’artista, ad esempio gli ultimi “De l’amour” e “Rester vivant”. Johnny Hallyday ha spesso cantato anche in italiano, ad esempio la canzone “Quanto t’amo”.

Ha tradotto in italiano anche la canzone di Adriano Celentano “24 000 baci”. Alcuni artisti del Belpaese con i quali ha collaborato sono, ad esempio, Zucchero e Laura Pausini.

Johnny Hallyday non è stato solo un cantante ma anche un famoso attore. Ha recitato in film culto e internazionali quali “Detective” di Jean-Luc Godard; “I fiumi di porpora 2 – Gli angeli dell’Apocalisse” di Olivier Dahan e i più recenti “La Pantera Rosa 2” del 2009 e “Parliamo delle mie donne”, film del 2014 di Claude Lelouch.

Accanito fumatore, Johnny Hallyday è morto di tumore ai polmoni il 6 dicembre 2017 all’età di 74 anni.

Vita privata

Dal 1965 al 1980, Johnny Hallyday è stato sposato con la cantante francese Sylvie Vartan dal quale ha avuto il figlio David. Anche quest’ultimo ha seguito le orme genitoriali, intraprendendo la carriera di musicista. Dal 1982 al 1986 ha una relazione con l’attrice francese Nathalie Baye, dalla quale nasce la figlia Laura, diventata poi attrice come la madre.

Infine, dal 1996 alla sua morte nel 2017, il cantante francese ha avuto una relazione con Læticia Boudou: con lei ha adottato due bambine.