Argomenti trattati
Il gruppo rock fondato da Jon Bon Jovi, i “Bon Jovi” appunto, sono state una delle band protagoniste del panorama musicale internazionale degli anni ’80 e ’90. Il musicista statunitense Bon Jovi ha affiancato però anche una carriera da solista.
Jon Bon Jovi
John Francis Bongiovi Jr., nome completo del chitarrista e cantante Jon Bon Jovi, è nato a Perth Amboy, negli USA, il 2 marzo 1962 da padre barbiere di origini italiane. Sin da piccolo ha dimostrato il suo carattere ribelle, ad esempio nella volontà di tenere i capelli lunghi. A dieci anni inizia a prendere lezioni private di chitarra e fonda, a soli tredici anni, la sua prima band musicale.
Esperienza importante per Jon Bon Jovi è stato il ruolo da protagonista affidatogli nel film “Footloose”, che però il cantante rifiutò scegliendo definitivamente la propria strada: quella della musica. Cambia quindi il suo nome, scegliendo lo pseudonimo Jon Bon Jovi e firma il suo primo contratto con una etichetta discografica. Nonostante la sua scelta, continuò comunque a recitare in alcune serie tv come “Ally McBeal”.
Nel 1983 ha fondato (insieme a David Bryan, tastierista; il batterista Tico Torres; Richie Sambora, chitarrista; Dave Sabo e Alec John Such al basso) la band rock “Bon Jovi” che ha pubblicato ben 16 album in studio, tra i quali “Have a nice day” e “New Jersey”. Jon Bon Jovi ha registrato anche due album da solista, intitolati “Blaze of Glory” e “Destination Anywhere”.
Vita privata
Mentre frequentava le High School ha conosciuto la sua futura moglie, Dorothea Hurley. I due si sono uniti in matrimonio a Las Vegas nel 1989. Il loro sogno d’amore è stato coronato dalla nascita di quattro figli: Stephanie Rose, venuta al mondo nel 1993; Jesse James Louis, nato nel 1995; Jacob Hurley, venuto al mondo nel 2002 e infine Romeo Jon, nato nel 2004.
Insieme alla moglie, Jon Bon Jovi ha fondato la catena di ristoranti a scopo benefico “JBJ Soul Kitchen”. In questi ristoranti i senzatetto e i poveri possono trovare pasti caldi sempre.
Appassionato di football, il musicista statunitense è un grande fan dei New York Giants mentre il suo idolo musicale è Frank Sinatra, che però non ha mai incontrato. Infatti il cantante ha dichiarato a riguardo:
Più volte mi si è presentata l’occasione, ma io ho sempre declinato per paura di dovermi confrontare con un artista di un livello così superiore.