Chi è Jovanotti: curiosità e vita privata del cantante

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti: ripercorriamo insieme la vita, i brani, la moglie Francesca, i fratelli e la figlia Teresa.

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato il 27 settembre del 1966 a Roma ma è a Cortona, un paese toscano in provincia di Arezzo che trascorre l’infanzia. Appassionato di musica sin da piccolo, negli anni ’80 inizia a lavorare come dj in alcune radio e discoteche romane, dove sperimenta e propone un genere dance e hip hop inedito, ispirandosi a tendenze musicali internazionali.

Jovanotti

Giovanissimo, diventa celebre lavorando per Radio Deejay e pubblica il suo primo album Jovanotti for president che lo consacra al grande pubblico come Jovanotti. Il suo secondo album, La mia moto, vende circa 600.000 copie. Nel 1989 partecipa al festival di Sanremo con la canzone Vasco, dedicata al suo idolo Vasco Rossi. Sono gli anni degli storici successi del giovane cantautore. Qualche esempio? Ciao mamma e La gente della notte. Il terzo album rimase nelle classifiche per diversi mesi, si tratta di Lorenzo 1992 ( ricordiamo tutti i brani Sono un ragazzo fortunato e Non m’annoio). In questo periodo, la sua fama cresce e collabora con artisti importantissimi per il panorama italiano come Luca Carboni e Gianna Nannini. Il quarto album Lorenzo 1994, invece, segna per lui un momento di svolta. Il pubblico internazionale si accorge del cantautore, la canzone Serenata rap diventa il video più trasmesso in Europa e in Sud America. Molti dei suoi brani, come Penso positivo e Piove diventano inni alla vita e manifesti di positività.

Non tutti sanno che il cantante è il terzo di quattro figli. Il fratello maggiore, Umberto era un istruttore di volo, tragicamente scomparso nel 2007 a causa di un incidente aereo. Lorenzo dedica al fratello, prima la canzone In orbita e, dopo la sua morte, Fango. Il secondo fratello maggiore, Bernardo, è un attore e ha recitato in particolare nel film Panarea. L’ultima sorella, questa volta minore, si chiama Anna e non frequenta il mondo dello spettacolo.

Jovanotti moglie

Tra le ex famose, il cantante ha avuto una relazione con Rosita Celentano, presente nel videoclip della canzone La mia Moto. Nel 2008 sposa la fidanzata Francesca Viliani, da cui aveva già avuto, nel 1998 una figlia, Teresa Lucia. I due si conoscono tra le mura di casa, Francesca era infatti molto amica della sorella di Jovanotti, Anna. Iniziano una relazione nel 1994, ma è solo nel 2008 che decidono di sposarsi. La moglie del cantautore è appassionata di fotografia e, nel 2012, pubblica il libro “tutti i giorni” una raccolta fotografica che ritrae la sua quotidianità, tra cui anche immagini inedite del famoso marito. Per Jovanotti, Francesca è “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”.

Jovanotti figlia

Teresa Lucia Cherubini è nata il 13 dicembre 1998. La ragazza è molto presente nella vita del padre che segue anche in tour fin da piccola. E’ apparsa per la prima volta nel videoclip E non hai ancora visto niente. Nel 2008, il regalo più grande del padre è la canzone A te, in occasione del suo ventesimo compleanno. La figlia di Jovanotti, non poteva che essere un’artista, infatti, studia grafica e animazione in un prestigioso college di New York. Sul suo profilo Instagram Terrywho_cartoons pubblica i suoi lavori creativi incentrati soprattutto sulla realizzazione di cartoons.

Scritto da Valentina Russo

Lascia un commento

Leggi anche