Jovanotti, la figlia Teresa ha avuto un tumore: “Sono guarita”

Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti e Francesca Valiani, ha avuto un tumore: il racconto della 22enne.

La figlia di Jovanotti, Teresa Cherubini, ha avuto un tumore. La giovane, classe 1998, ha trascorso gli ultimi sette mesi della sua vita a combattere contro il linfoma di Hodgkin. La notizia, arrivata dalla stessa 22enne, ha lasciato tutti senza parole.

Jovanotti: la figlia ha avuto un tumore

Classe 1998, Teresa Cherubini è l’unica figlia di Jovanotti e Francesca Valiani. Una ragazza solare, che non ama particolarmente i riflettori e che preferisce far parlare di sé solo per la sua bravura nel disegno. Terry – come affettuosamente la chiamano mamma e papà – è una bravissima fumettista e utilizza i social solo per mostrare la sua arte. Eppure, nelle ultime ore, ha deciso di svelare un segreto: negli ultimi sette mesi della sua vita ha lottato contro un brutto tumore.

“Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine. Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con uno prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare. A giugno 2020 si era sparso per tutto il corpo, non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata. Quando mi si é ingrossato un linfonodo sono il braccio ho capito che era qualcosa di più serio e questo ha portato finalmente ad una diagnosi e ad un piano di cure”.

Inizialmente, la figlia di Jovanotti ha sottovalutato i sintomi. Soltanto con il persistere degli stessi, ha deciso di fare una visita specialistica. E’ in questo momento che è arrivata la diagnosi: tumore del sistema linfatico.

Finalmente la guarigione

Teresa è stata curata presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dove si è sottoposta ad un ciclo di sei chemioterapie. I capelli non le sono caduti del tutto, ma ha voluto rasarsi a zero sul finire del vecchio anno, proprio per segnare “un nuovo inizio”.

“Dopo mesi di ansie e paure la storia é finita, e posso raccontarla, perché da ieri, 12 gennaio 2021 sono ufficialmente guarita. Sono stata incredibilmente fortunata ad avere una famiglia, amici e team di medici spettacolare che mi hanno seguito e aiutato durante tutti questi mesi. (…) Un grazie speciale ai miei genitori, Lorenzo e Francesca, che ci sono sempre stati. Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”, ha ammesso la 22enne.

La giovane Cherubini ha sconfitto il tumore, ma la paura, com’è normale che sia, le farà compagnia ancora per molto tempo. Il suo racconto è un pugno allo stomaco, ma di certo darà forza a quanti stanno combattendo la sua stessa battaglia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Terry Cherubini (@terrywho_cartoons)

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche