Argomenti trattati
Jude Law è un’attore britannico tra i più noti a livello internazionale ed è considerato uno dei più belli del decennio.
L’attore, famoso per le sue molteplici relazioni, è molto attivo nel campo della beneficenza.
Pseudonimo di David Jude Heyworth Law, nasce a Londra il 29 dicembre 1972. Cresce a Blackheath, dove frequenta le scuole elementari e superiori. Nel 1987 inizia la sua carriera d’attore a teatro, recitando al National Youth Music Theatre, dove interpreta ruoli di rilievo in diversi spettacoli, tra cui “Les Parents terribles” che gli fa ottenere la nomination come miglior esordiente al Laurence Olivier Award.
Durante il 1995 recita a Broadway, guadagnandosi la nomination ai Tony Award. Alla fine degli anni ’80 esordisce in televisione nel film “The Tailor Gloucester”, per poi continuare a recitare per il piccolo schermo in ruoli minori. Nel 1994 esordisce al cinema nel film “Shopping” ottenendo un’ottimo successo di critica. Durante il 1997 raggiunge la notorietà internazionale recitando nel film biografico “Wilde” e in altri film, come “Mezzanotte nel giardino del bene e del male”.
Nel 1999 recita nel film di successo “Il talento di Mr. Ripley”, la sua interpretazione gli fa raggiungere il successo internazionale e la candidatura al Premio Oscar. Nel 2002 recita nel film “Ritorno a Cold Mountain” nel ruolo da protagonista ottenendo la seconda nomination agli Oscar. Il 2004 è un anno proficuo per l’attore che recita in diverse pellicole di successo di quell’anno, tra cui “Closer” e “The Aviator”.
Inoltre lo stesso anno viene eletto “l’uomo vivente più sexy” dalla rivista People. Nel 2007 viene chiamato, in seguito alla morte dell’attore Heath Ledger, per recitare nel film “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo”, accanto a Jhonny Depp e Colin Farrell. Due anni dopo torna a recitare nei teatri londinesi interpretando “Amleto”.
Interpreta il dottor John Watson nei film campioni d’incassi “Sherlock Holmes” e nel sequel “Sherlock Holmes – Gioco d’ombre”.
Nel 2016 è protagonista delle serie tv “The Young Pope”, dove interpreta un papa rivoluzionario. Durante il 2017 interpreta il ruolo del giovane Albus Silente nel film “Animali fantastici – I crimini di Grindelwald” e il ruolo di villain nel film Marvel “Captain Marvel”.
Jude Law è stato spesso protagonista di gossip per i suoi flirt e le sue relazioni, guadagnandosi il soprannome “Casanova”. Nel 1994 incontra l’attrice Sadie Frost, con cui convola a nozze il 2 settembre 1997.
I due hanno tre figli: Raffaerty, Iris e Rudy. La coppia si separa nel 2002, e due anni dopo l’attore inizia la relazione con l’attrice Sienna Miller, in seguito a diversi tradimenti da parte di entrambi, i due si lasciano nel 2006. Nel 2009 diventa padre, per la quarta volta, di Sophia, avuta in seguito alla relazione con la modella Samantha Burke. Durante il 2010 ha avuto un ritorno di fiamma con Sienna Miller, rompendo definitivamente nel 2011.
Sul set del film “Spy” conosce la cantante Catherine Harding, con cui ha la sua quinta figlia Ada, nata nel 2015. Dal 2016 fa coppia fissa con Philippa Coan, con cui si è sposato il 2 maggio 2019.
Ha una sorella maggiore Natasha, che fa l’illustratrice. Il nome Jude, è stato ispirato dalla canzone Hey Jude dei Beatles e dal libro Jude l’Oscuro. Per recitare nel film “Il talento di Mr.
Ripley” ha imparato a suonare il sassofono. Sull’avambraccio ha un tatuaggio dedicato alla ex moglie Sadie Frost, con una frase della canzone “Sexy Sadie” dei Beatles. Nel 2002 ha diretto uno spot pubblicitario contro la produzione di pellicce. Ha girato un film documentario in Afghanistan, per documentare le missioni di pace. Ha partecipato, nel 2006, alla partita di calcio Soccer Aid per raccogliere fondi per l’UNICEF. L’attore ha aiutato a salvare la St.
Stephen’s Church, insieme ad altre celebrità britanniche. Al contrario dei figli, l’attore non ha alcun profilo Instagram.