Argomenti trattati
Julia Roberts, attrice statunitense, con il suo bellissimo sorriso ha conquistato fan e critica nella sua lunga carriera cinematografica. Numerosi infatti sono i riconoscimenti ricevuti per le sue interpretazioni, che vanno dalle commedie ai film drammatici. Nonostante abbia più di 50 anni, la sua bellezza resta iconica: infatti è stata spesso inserita nelle classifiche delle donne più attraenti di tutti i tempi, raggiungendo sempre i posti più alti.
Julia Roberts chi è
Julia Roberts è nata nel 1967 a Smyrna, negli Stati Uniti. La Roberts avrebbe dovuto intraprendere gli studi dil giornalismo, ma spinta dal fratello Eric, che aveva iniziato a lavorare come attore, si trasferisce a New York e inizia ad interpretare i suoi primi ruoli in alcune serie tv. Solo dopo due anni dal suo esordio al cinema, Julia Roberts ottiene un Golden Globe e la prima candidatura ad un Oscar per il film “Fiori d’acciaio”.
Il successo però arriva con la straordinaria interpretazione dell’attrice in “Pretty Woman”, film nella quale è protagonista insieme a Richard Gere e che gli vale candidature a vari premi cinematografici. Negli anni ’90 recita in diversi film culto, come ad esempio “Mary Reilly” dove affianca John Malkovich; “Tutti dicono I love you”, diretto e interpretato da Woody Allen oppure il famosissimo “Notting Hill” con Hugh Grant, nel quale interpreta una star del cinema che s’innamora di un libraio. All’apice del successo, Julia Roberts vince il Premio Oscar per la migliore attrice protagonista nel 2001 con il film “Erin Brockovich – Forte come la verità”. In seguito, sono rimasti nel cuore del pubblico i film “Monna Lisa Smile” del 2003 e “Mangia, prega, ama”, film tratto dal romanzo omonimo. L’attrice è stata testimonial di numerosi marchi, come Lavazza, Calzedonia e Lancôme. Impegnata in iniziative umanitarie, ad esempio con l’UNICEF, ha sostenuto anche tematiche di eco-sostenibilità promuovendo l’uso di carburanti rinnovabili.
Vita privata e curiosità
Julia Roberts ha avuto numerose relazioni e due matrimoni. Attualmente è sposata con il cameraman Daniel Moder, che ha conosciuto durante le riprese del film “The Mexican”. Con lui ha tre figli: i due gemelli Hazel e Phinnaeus nati nel 2004 e Henry che ha 12 anni.
In famiglia non è lei l’unica star. Infatti il fratello Eric ha avuto un grande successo come attore, recitando in film candidati all’Oscar o al Golden Globe come “A 30 secondi dalla fine” e “Star 80”. Anche la figlia di Eric, Emma Roberts, è diventata attrice: ha interpretato ad esempio il film “Come ti spaccio la famiglia” e nella serie tv “American Horror Story”. Il nonno materno di Julia inoltre era un famoso giocatore di football.
Una curiosità: la Roberts è una delle attrici più pagate di sempre ad esempio per il film “Erin Brockovich”, con il quale ha vinto l’Oscar, ha guadagnato ben 20 milioni di dollari.