Argomenti trattati
Juliette Binoche è l’attrice più pagata nella storia del cinema francese.
La sua bellezza e le sue doti artistiche hanno dato numerosi frutti, tra cui un Premio Oscar; una Coppa Volpi; un BAFTA e un Nastro D’Argento. La Binoche ha interpretato film come “Chocolat”, affiancando Johnny Depp e “L’insostenibile leggerezza dell’essere”.
L’attrice francese Juliette Binoche è nata a Parigi il 9 marzo 1964, figlia di un regista di teatro e di un’attrice polacca. Sin da bambina viene indirizzata verso lo studio dell’arte, iscrivendosi dapprima in una scuola specializzata superiore d’arte e poi studiando a Parigi al Conservatoire national supérieur d’art dramatique.
Mentre cercava di sfondare nel mondo dello spettacolo lavora come commessa e come modella per un artista.
Esordisce al cinema a soli 18 anni nel film “Liberty Belle” ma il primo ruolo realmente importante per Juliette Binoche è indubbiamente quello di Tereza nel film “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Philip Kaufman, tratto dal romanzo di Milan Kundera. Anche “Gli amanti del Pont-Neuf“, uscito nelle sale nel 1991, costituisce un importante passo nella carriera dell’attrice francese.
Due anni dopo è la volta del film “Tre colori – Film blu“, primo della trilogia dei colori diretta da Kieslowski. Grazie alla sua interpretazione in quest’ultima pellicola, Juliette Binoche vince due prestigiosi premi: la Coppa Volpi e il Premio César. Per recitare in questo film, la Binoche ha rifiutato altre allettanti proposte come quella di interpretare il ruolo di protagonista nel film di Steven Spielberg “Jurassic Park”.
Juliette Binoche ha vinto anche un Oscar alla migliore attrice non protagonista: ciò è avvenuto nel 1997 per la sua interpretazione nel film “Il paziente inglese”.
Ha ricevuto inoltre una seconda candidatura ai prestigiosi premi Oscar in occasione della sua interpretazione nel film “Chocolat” con Johnny Depp.
La vita sentimentale della bella Juliette Binoche si rivela molto affollata. Dal 1986 al 1991 infatti l’attrice francese ha avuto una storia d’amore con il regista Leos Carax, il quale l’aveva diretta nel film “Gli amanti del Pont-Neuf”. In seguito allo scioglimento della loro relazione, la Binoche si lega ad André Halle con il quale ha avuto anche un figlio, nato nel 1993: Raphael.
Con il collega attore Olivier Martinez ha avuto una relazione dal 1994 al 1997. Nel 1999 invece ha iniziato una storia con Benoit Magimel, conclusasi nel 2003. La coppia Magimel-Binoche ha avuto una figlia, Hannah, nata nel 2000. Nel 2003 e 2004 invece l’attrice si è legata sentimentalmente è l’attore Mathieu Amalric; infine tra il 2005 e il 2009 ha avuto una relazione con l’argentino Santiago Amigorena.