In Italia non ha un seguito impressionante, ma in America, dove è da poco cominciata la quinta stagione, Justified è considerato uno dei prodotti televisivi seriali più interessanti nell’ambito dell’action drammatico (avendo ricevuto sette nomination agli Emmy Awards e avendo totalizzato due vittorie).
I meriti di questa valutazione artistica vanno equamente distribuiti tra i vari reparti del telefilm, che gode di un’ottima regia, buone sceneggiature (il materiale di partenza viene da due romanzi e un racconto dello scrittore Elmore Leonard), e grandi interpretazioni, su tutte quella del protagonista Timothy Olyphant.
La serie è ambientata nel Kentucky, nella cittadina di Lexington, e segue le avventure a colpi di pistola, arresti, compromessi moralmente ambigui, vittorie e sconfitte dello sceriffo dal grilletto facile Raylan Givens.
Con il cappello perennemente calato sul viso e un’abitudine a non farsi mai gli affari propri, il membro degli U.S. Marshal cerca di amministrare la giustizia in un ambiente corrotto e spietato, spesso usando metodi poco convenzionali e al di fuori dai confini previsti dalla legge.
Da questa sera alle 22.00 AXN (canale 119 di Sky) trasmetterà in prima visione italiana gli episodi della quarta inedita stagione. Ritroviamo Raylan in mezzo a due fuochi. Da una parte c’è l’ex amico d’infanzia Boyd che sta costruendo il proprio impero criminale sullo spaccio di droga e che sta diventando sempre più pericoloso e avventato dato che nuovi rivali iniziano ad affacciarsi in città; dall’altra c’è il padre di Raylan, Arlo, anch’esso dedicatosi a imprese criminali, che dopo aver tradito il figlio sta cercando di mettere le mani su un grande quantitativo di cocaina.
A unire i personaggi un mistero proveniente dal passato. 30 anni fa venne rinvenuto nel Kentucky il corpo privo di vita di un paracadutista, il quale sembra essere stato un corriere della droga. L’unico elemento di identificazione è una tessera con il nome Waldo Truth, che ai giorni d’oggi viene rinvenuta in una borsa nascosta nell’abitazione di Arlo.