La serie tv Kaleidoscope è disponibile su Netflix dal 1° gennaio 2023. È incentrata su una delle più ambiziose rapine mai tentate e sta scatenando la curiosità di moltissimi spettatori. Si tratta della prima serie non lineare sulla piattaforma. Scopriamo insieme come finisce.
Kaleidoscope: la prima serie non lineare di Netflix
Kaleidoscope, serie tv arrivata su Netflix il 1° gennaio 2023, sta scatenando la forte curiosità di moltissimi spettatori. Si tratta della prima serie non lineare della piattaforma, incentrata su una delle più ambiziose rapine mai tentate. Questo significa che gli 8 episodi che la compongono, ognuno con il nome di un colore, possono essere visti in ordine casuale. Netflix propone a ciascun utente un ordine diverso, lasciando a lui la possibilità di seguirlo oppure cambiarlo. L’unica regola è quella di lasciare l’episodio intitolato Bianco per ultimo, per non rovinarsi alcuni dei colpi di scena fondamentali nella storia. È sicuramente una cosa curiosa, appassionante e divertente avere il totale controllo della storia, ma è anche vero che gli spettatori non sono abituati a questo potrebbero sentirsi confusi e pieni di dubbi. Ci sono diversi dubbi, in particolare, che gli spettatori potrebbero avere dopo aver visto il finale della storia, ovvero l’episodio Rosa, ambientato sei mesi dopo la rapina. Eric Garcia, ideatore della serie, ha lasciato alcuni indizi per consentire a tutti di ottenere delle risposte. Ovviamente, è giusto lanciare l’allarme spoiler, perché stiamo per scoprire insieme come finisce questa serie.
Il finale di Kaleidoscope
Una delle domande che potrebbe essersi fatto il pubblico riguarda sicuramente il destino del capobanda della rapina, Leo Pap, ex Ray Vernon, che è interpretato da Giancarlo Esposito. Nel capitolo finale della storia, l’episodio Rosa, Leo alla fine viene colpito da un uomo armato. Il volto dell’aggressore non viene svelato, ma si può risalire alla sua identità. L’inizio dato dal creatore si trova nell’episodio Bianco ed è la maglietta indossata dal figlio di Roger Salas, interpretato da Rufus Sewell, ovvero Brad Salas, interpretato da Nate Katsuki. Si tratta di una maglia decorata con un disegno molto colorata, la stessa che indossa l’assassino di Leo Pap nell’episodio Rosa. Eric Garcia ha confermato questa cosa. “Direi di tornare indietro e guardare cosa indossa il ragazzo che lo segue. Guardate se avete visto cosa indossa da qualche altra parte nella serie. Potrei dirvelo, ma è meno divertente, giusto?” ha dichiarato il creatore della serie a Newsweek. Nonostante appaia solo brevemente nella serie, Brad Salas vuole vendicare il padre uccidendo Leo Pap, ma non si sa se alla fine l’uomo sia morto veramente. Il ragazzo vuole farsi giustizia da solo visto che l’indagine sulla rapina di Leo porta all’arresto suo padre e alla condanna a decenni di carcere. Nell’episodio Bianco, Brad dice al padre che vuole abbandonare la scuola per iniziare a lavorare con lui in azienda. Sarà lui a vendicarsi uccidendo il capobanda della rapina con le sue mani. Il dettaglio della maglietta a molti è passato inosservato, ma conferma proprio che l’assassino del finale di stagione è proprio il figlio di Roger Salas.