Argomenti trattati
In ricordo del celebre Karl Lagerfeld, scomparso il 19 febbraio 2019, nasce “A Tribute to Karl: The White Shirt Project”.
Sette modelli inediti per sette camicie bianche, progettate da grandi nomi della moda e vendute in limited edition a scopo benefico. Il progetto sostiene la ong Sauver la Vie, che supporta l’avanzamento della ricerca medica all’università Paris Descartes.
“Se mi chiedessi cos’è, più di ogni altra cosa, che avrei voluto inventare nella moda, ti direi che è la camicia bianca”
Karl Lagerfeld
La moda era la sua vita, i designer, le modelle, gli artisti erano i suoi amici. Non è stato difficile quindi realizzare il progetto “A Tribute to Karl: The White Shirt Project” a scopo benefico.
Cara Delevingne, Diane Kruger, Kate Moss, Amber Valletta, Lewis Hamilton, Tommy Hilfiger, Sebastien Jondeau, Alessandro Michele, Takashi Murakami sono i celebri della moda che hanno firmato la loro versione della camicia bianca in onore di Karl.
Sette dei modelli finali, infatti, verranno prodotti 77 volte ciascuno e venduti per beneficenza al prezzo di 777 euro a capo, in onore del numero fortunato del Kaiser, per l’appunto il numero 7 e venduto dall’omonimo marchio “Karl Lagerfeld”. Carine Roitfeld, ex direttrice di Vogue Francia, amica e supervisore del progetto, ha raccontato
Quando penso ai modelli più iconici della carriera di Karl, penso sempre alle sue camicie bianche. Non riesco a immaginare modo migliore per celebrare la sua passione per la creatività
La supervisione generale è stata affidata a Carine Roitfeld che con Lagerfeld ha condiviso un forte legame professionale e personale. Il progetto sostiene la ong Sauver la Vie, che supporta l’avanzamento della ricerca medica all’università Paris Descartes.
Karl Lagerfeld era conosciuto come il Kaiser della moda. Ha prestato le sue idee alle migliori e più celebri Maison di tutto il mondo. Con alcune ha portato avanti un sodalizio durato decenni come per Chanel e Fendi ma è stato anche un avanguardista, credendo per primo in marchi low cost come H&M.
Karl Lagerfeld ha contribuito a rivoluzionare tendenze e crearne di nuove. Lui stesso era un personaggio iconico che aveva dei veri segni distintivi. La sua divisa era la stessa da anni: camicia bianca, guanti neri e stesso codino dal 1976. Indispensabili gli occhiali per non far trasparire le emozioni e forse anche le rughe sempre più accentuate sul suo volto.