Argomenti trattati
Kate e Meghan saranno accanto ai propri mariti e ai propri figli durante le feste di Natale, ma solo una di loro trascorrerà le feste nel più tradizionale dei modi, nell’amatissima tenuta di Norfolk della royal family.
Secondo le ultime notizie (praticamente certe) Harry e Meghan non saranno presenti alle celebrazioni natalizie della famiglia reale, preferendo trascorrere le feste in America e lontano dall’occhio indiscreto della stampa britannica. Di certo la Regina non dimostrerà di sentire la loro mancanza.
Kate è in prima fila negli impegni della famiglia reale: ultimamente si è presentata con tanto di maglione verde e piumino rosso a un evento in cui ha aiutato tanti bambini a scegliere e ad addobbare il proprio albero di Natale.
Anche durante il ricevimento per l’anniversario della NATO Kate ha dato il meglio di sé, aiutando brillantemente la Regina a fare gli onori di casa e indossando un abito dello stesso colore di Elisabetta, come a dire che sta facendo le prove generali.
Perfettamente rispettosa degli obblighi legati al suo ruolo, Kate trascorrerà il Natale con la Regina e poi raggiungerà i suoi genitori insieme a tutta la famiglia.
Per quanto riguarda invece l’insofferente Meghan, la Duchessa del Sussex ha detto un sonoro “no, grazie” all’invito che lei e Harry hanno certamente ricevuto dalla Regina.
Harry e Meghan sono letteralmente spariti dai radar della stampa: le ultime notizie riportano che sono volati in America e che Meghan passerà le feste di Natale con sua madre, per prendere un meritato respiro di sollievo dal soffocante protocollo di palazzo.
Secondo una tradizione che la Regina Elisabetta non cambierebbe per niente al mondo, la royal family britannica trascorre le feste di Natale nella tenuta di Norfolk, chiamata Sandringham.
Qui la Regina accoglie tutti i propri parenti più stretti e le loro famiglie per trascorrere un Natale all’insegna delle semplicità e dell’armonia.
Dalla bellissima residenza di Sandringham la Regina Elisabetta tiene ogni anno il discorso di Natale al suo Regno e ai suoi sudditi, un’occasione che rinnova costantemente l’enorme affetto reciproco che c’è tra la sovrana e il suo numerosissimo popolo sparso ai quattro angoli del globo.
La mattina di Natale la tradizione vuole che la famiglia reale faccia una passeggiata nel paesino accanto alla tenuta e che partecipi alla messa nella sua piccola chiesa. Dopo la messa i reali tornano a Sandringham e si preparano a pranzare tutti insieme.
Dopo il tradizionale pranzo di Natale con tutta la famiglia al completo, è il momento dello scambio dei doni. Su questo argomento la domanda sorge spontanea: cosa si può regalare alla propria nonna se la nonna in questione è la Regina d’Inghilterra? E cosa si può regalare al proprio figlio se il figlio in questione è destinato a sedere sul trono?
A quanto pare i reali si tolgono d’impaccio in una maniera molto british: si scambiano regali divertenti e praticamente di nessun valore, come giocando, per una volta, a fare la famiglia normale.