Ken Spears, co-creatore di Scooby Doo, è morto a 82 anni.
A rendere pubblica la notizia è il figlio Kevin, che ha fatto sapere che il padre è scomparso a causa di complicazioni derivanti dalla demenza di Lewy. Soltanto qualche mese fa è morto anche il socio e amico Joe Ruby, con il quale aveva creato la Ruby-Spears Productions.
Il co-creatore di Scooby Doo, Ken Spears, è morto a 82 anni per complicazioni derivanti dalla demenza di Lewy, una malattia neurodegenerativa.
Il figlio Kevin ha diffuso la triste notizia. Nel comunicato si legge:
“Ken sarà ricordato per sempre per la sua intelligenza, la sua narrazione, la sua lealtà alla famiglia e la sua forte etica del lavoro. Ken non solo ha lasciato un’impronta indelebile sulla sua famiglia, ma ha toccato la vita di molti come co-creatore di Scooby-Doo. Ken è stato un modello per noi per tutta la vita e continuerà a vivere nei nostri cuori”.
Dopo il messaggio della famiglia Spears, è arrivato anche quello di Sam Register, presidente di Warner Bros Animation e Cartoon Network Studios:
“La Warner Bros Animation è rattristata nell’apprendere della morte di Ken Spears e inviamo i nostri pensieri più cordiali ai suoi cari. Era un vero innovatore nel settore, i cui doni dell’umorismo e della narrazione continuano a deliziare il pubblico. Non puoi trovare uno schermo al mondo che non abbia riprodotto una versione di Scooby-Doo. Continuiamo ad essere ispirati dal suo lavoro alla Warner Bros. Animation e siamo onorati di portare avanti l’eredità dei suoi amati personaggi”.
Lo scorso 26 agosto era scomparso anche l’altro creatore di Scooby Doo, ovvero Joe Ruby. Lui e Ken, nel lontano 1977, avevano fondato la Ruby-Spears Productions, casa di produzione celebre per gli adattamenti animati di famose live action come Mister T, Rambo e Scuola di polizia.
https://twitter.com/Variety/status/1325865353273077760?ref_src=twsrc%5Etfw