Chi è Kim Rossi Stuart: tutto sull’attore

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Tag: cinema
Condividi

Kim Rossi Stuart è uno degli attori più conosciuti nel panorama italiano: molto versatile, capace di interpretare ruoli drammatici ma anche commedie, si è fatto apprezzare per i suoi numerosi lavori sul piccolo e sul grande schermo.

Kim Rossi Stuart

Rossi Stuart è nato il 31 ottobre 1969 a Roma. Cresce in una famiglia di artisti: il padre Giacomo era un attore, mentre la madre Klara Muller era una ex-modella di origini tedesche e olandesi. L’artista ha inoltre tre sorelle: le più grandi Ombretta e Loretta e la piccola Valentina, anche lei attrice.

Debutta a 5 anni nel film Fatti di gente perbene di Mauro Bolognini, ma è solo nel 1984, a 14 anni, che ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella mini-serie tv I ragazzi della valle misteriosa.

Nel frattempo recita nel cinema e nel teatro, continuando a studiare all’Accademia per attori di Beatrice Bracco a Roma.

Nel 1991 è la svolta per Kim: interpreta Rainaldo, uno dei personaggi principali della miniserie a tema fantastico Fantaghirò diretta da Lamberto Bava. La serie fu un grande successo e l’attore ottenne molta visibilità. Da allora la carriera dell’artista sarà in ascesa tra produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. Si dimostra un artista versatile, capace di interpretare ruoli drammatici o commedie, rivelandosi come uno degli attori più eclettici del cinema italiano.

Famosa la sua interpretazione di Renato Vallanzasca nel film Vallanzasca – Gli angeli del male, diretto da Michele Placido oppure nella commedia Questione di Cuore di Francesca Archibugi accanto ad Antonio Albanese, formando una coppia irresistibile di due persone completamente diverse che si conoscono in un reparto di rianimazione a seguito di un infarto. Riceve diversi riconoscimenti e nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento. Inoltre esordisce alla regia nel 2005 con il film Anche libero va bene, presentato al Festival di Cannes.

Vita privata

L’attore è legato all’attrice Ilaria Spada dal 2010, quando i due si conoscono a una cena a casa della conduttrice Caterina Balivo. Scoppia il colpo di fulmine, tanto che pochi mesi dopo Ilaria rimane incinta del primo volutissimo figlio Ettore, nato nel novembre 2011.

Kim Rossi Stuart e Ilaria Spada sono convolati a nozze nel marzo 2019 con una cerimonia intima e privata, tenutasi nel santuario francescano di Fonte Colombo a Rieti. Non solo: i due sono diventati genitori bis di un altro maschietto Ian, nel luglio 2019.