Argomenti trattati
Kurt Russell è uno degli attori più famosi di Hollywood.
Ha lavorato con registi come Quentin Tarantino e John Carpenter e attori come Tom Cruise e Kevin Costner.
L’attore Kurt Russell è nato a Springfield, negli Stati Uniti d’America, il 17 marzo 1951. Figlio dell’attore Bing, che aveva recitato nella celebre serie televisiva “Bonanza”, esordisce presto nel mondo dello spettacolo. Infatti quando aveva soli dieci anni recita in alcuni telefilm come “Gunsmoke” e “Il virginiano”. A nove anni invece Kurt Russell si lega alla Disney per dieci anni, concluso il quale si dedica a tutt’altra attività ma seguendo sempre le orme paterne: il baseball.
Abbandona però anche questa strada per tornare a recitare.
Negli anni ottanta arriva il successo mondiale per l’attore, grazie alle sue interpretazioni nei film “1997: Fuga da New York” del 1981 e diretto da John Carpenter; “La cosa” del 1982 e “Grosso guaio a Chinatown” del 1986 diretti dallo stesso regista; “Tango & Cash” del 1989 dove recita al fianco di Sylvester Stallone. Negli anni novanta invece Kurt Russell interpreta perlopiù ruoli secondari e quindi il suo successo inizia a scemare.
La sua carriera nel cinema continua con grandi successi in film di vari generi, come nel 2002 quando interpreta il ruolo da protagonista in una commedia poliziesca intitolata “La rapina”. In questa occasione recita al fianco di importanti attori come Courteney Cox e Kevin Costner. Del 2000 è invece il thriller “Vanilla Sky” con Tom Cruise. Russell collabora anche con il regista Quentin Tarantino per il film “A prova di morte” del 2007.
In seguito, Tarantino sceglie l’attore anche per un ruolo in “Django Unchained”, ma Russell rifiuta.
Il primo matrimonio dell’attore statunitense Kurt Russell è stato quello con la collega attrice Season Hubley, durato dal 1979 al 1983. Con la Hubley, l’attore ha avuto un figlio venuto al mondo nel 1980 e di nome Boston. In seguito ha avuto una relazione con Goldie Hawn, anche lei attrice. Nel 1986 è nato anche il loro primo figlio, Wyatt, che ha seguito le orme paterne diventando anche lui attore.
Sulla longevità del suo rapporto con la Hawn, Kurt Russell ha dichiarato in un’intervista:
Siamo entrambi attori, ci siamo sempre capiti. Ma non ho parole sagge o magiche per descrivere il nostro rapporto. Goldie e io siamo stati una coppia come tutte le altre: con alti e bassi. Posso dire che abbiamo avuto momenti bellissimi e che ancora ci divertiamo insieme.