La gelosia non esiste solo nelle coppie: la gelosia tra amici

Condividi

Definire la gelosia non è così semplice. Non si sa bene se sia un’emozione, uno stato d’animo o un sentimento. Potrebbe essere considerata un’emozione in quanto si presenta in modo brusco e accompagnata da tipiche modificazioni psico-fisiologiche. Tuttavia, è anche un sentimento nel momento in cui permane nel tempo, viene evocata da eventi esterni o rappresentazioni mentali.

Come nasce la gelosia?
Essendo un sentimento e/o un’emozione viene vissuta e agisce esattamente come le altre emozioni. Appare spesso nelle relazioni, ma anche tra gli amici. La gelosia, infatti, non esiste soltanto in amore. Può anche insinuarsi in un’amicizia e rivelarsi altrettanto distruttiva.
Quando diventiamo amici di qualcuno diamo a quella persona un posto privilegiato nella nostra vita e iniziamo una relazione basata sui concetti di condivisione e scambio.

Man mano che si costruisce il rapporto si può temere che questa fonte di soddisfazione possa scomparire. In tal caso, si prova una sensazione d’insicurezza che, poco a poco, si trasforma in gelosia, se si ha l’impressione che altro sia sfuggente o che si stia allontanando.

In questo modo nasce un sentimento di disagio e sfiducia, che, poco a poco, si trasforma in gelosia, poiché sentiamo che l’altra persona è assente o ci sfugge.

L’oggetto della gelosia

La gelosia può manifestarsi in forme diverse, ma raramente è immotivata. Infatti, non si è mai gelosi senza ragione e, che lo si riconosca con chiarezza o no, spesso sappiamo molto bene qual è l’oggetto della nostra gelosia. Si può essere gelosi di una situazione, ad esempio: la nostra migliore amica ha un lavoro pagato meglio, ha appena avuto una promozione… Può anche riguardare cose inutili (si darebbe qualsiasi cosa per avere gli stessi suoi capelli, o rientrare nei jeans che ti piacciono tanto, ma che le stanno 100 volte meglio…), o anche riguardare una persona terza che minaccia l’equilibrio del vostro rapporto, come un nuovo fidanzato o l’arrivo di una nuova amica nel gruppo.

Una sensazione rivelatrice
Indipendentemente dalla sua intensità, la gelosia è sinonimo di disagio e può essere considerata un segnale prezioso. Ci fornisce, infatti, delle informazioni sui nostri bisogni (soprattutto affettivi), sul nostro stato d’animo attuale e sul nostro atteggiamento generale. Ma ci fornisce anche, e soprattutto, delle informazioni sul modo in cui gestiamo le nostre emozioni e la relazione in questione, che si tratti d’amore o d’amicizia. La gelosia può rivelare, quindi, una situazione di rivalità più o meno cosciente, o anche un atteggiamento di possessività.

Incanala le tue emozioni

La gelosia, che la si provi o che la si subisca, può diventare rapidamente opprimente… se diventa sproporzionata. Si tratta di un sentimento normale, ma deve essere incanalato e controllato per il futuro della relazione e, soprattutto, per il benessere di tutti.

Perché può essere fonte di conflitti e ostilità. In alcuni casi, la gelosia può anche essere semplicemente distruttiva, in particolare se si trasforma in possessività morbosa o, al contrario, in odio profondo. Questo sentimento, quindi, deve potersi esprimere in modo positivo e costruttivo, per permetterci di progredire e migliorare.

Quando la gelosia ci aiuta a migliorare

Affinché non prenda il sopravvento, la gelosia deve essere analizzata con onestà e franchezza.

Mettendo il dito nella piaga, riusciremo a reagire di conseguenza. Piuttosto che invidiare la situazione professionale della tua amica, perché non utilizzi quest’energia per chiedere un aumento, o anche solo per trovare un lavoro all’altezza delle tue ambizioni? Oppure per cominciare finalmente quella dieta che rimandi da sempre e che darà anche a te una linea invidiabile? Indipendentemente dal suo oggetto, la gelosia dovrebbe sempre essere considerata come il motore che ci darà l’energia necessaria per prendere le redini della situazione e cambiare ciò che non ci soddisfa.


Come superare la gelosia?
Ammettere che siamo gelosi è un grande passo.Ma per gestire davvero tale emozione e, soprattutto, per uscire della spirale d sfiducia e risentimento bisogna investire un grande impegno personale. Questo atteggiamento è molto importante, e potrebbe protrarsi per molto tempo.

Perché sono geloso?

Da dove viene quella sensazione? Che cosa c’è di nascosto? Ho buone ragioni per esserlo?… Bisogna porsi le domande giuste: analizzando la situazione è molto importante, perché solo tu sai le risposte e solo tu puoi trovare la soluzione.

Esprimi te stessa.

La gelosia si manifesta spesso con la paura (di perdere l’amicizia di qualcuno, per esempio) o mancanza di fiducia.

Esprimere a parole il proprio disagio è un passo verso la cura, ma permette soprattutto di sfogarsi e alleggerire una situazione pesante. E chissà, forse anche la tua amica prova sensazioni simili! È il momento di parlarne.

– Agisci! Chi non risica non rosica: affinché l’oggetto di cui sei gelosa diventi un oggetto di soddisfazione e d’orgoglio personale, devi fare qualcosa.

Questa impresa richiede energia e coraggio, quindi non esitare a sollecitare il sostegno della tua amica. Lei è lì anche per questo, e la vostra relazione, che finalmente è tornata a basarsi sulla fiducia, ne uscirà rafforzata.