La pasta è parte fondamentale della dieta mediterranea e difficilmente si riesce ad eliminarla. Si dice che faccia ingrassare ma alcuni affermano di no: la pasta fa dimagrire. Chi ha ragione?
Giornata mondiale della pasta
Ebbene sì, esiste la cosiddetta Giornata mondiale della pasta (in inglese Pasta Day). Per quest’anno la città scelta per celebrare questo evento è San Paolo in Brasile, dal 23 al 28 ottobre. Arrivato alla 19esima edizione, il Pasta Day è importante perché permette di coinvolgere più di 250 addetti ai lavori e come obiettivi ha la solidarietà e la beneficenza.
Come testimonial importanti all’evento, ci saranno tre famosissimi chef stellati di fama mondiale: David Hertz per il Brasile, Bruno Serato per gli Stati Uniti e Antonino Cannavacciuolo per l’Italia. Non solo si occuperanno di piatti ma anche di progetti come donazioni alla Caritas Diocesana offrendo pasta sufficiente per sfamare oltre 150 mila persone, del progetto di formazione alimentare Gastromovita per le favelas in Brasile e dei “Motel kids” in California, dove diversi bambini sono cresciuti senza consumare un pasto caldo. Oltre agli chef, saranno presente alcuni dei sette pastai italiani più famosi, tra cui Paolo Barilla e Riccardo Felicetti.
Pasta nella dieta
Il 25 ottobre, durante il Pasta Day, è stato definitivamente eliminato dalla dietologa e nutrizionista Serena Missori che la pasta si può tranquillamente mangiare anche la sera e garantisce il buon umore. Missori ha definito cinque consigli per potersi concedere un piacere gastronomico senza danneggiare il proprio fisico.
- E’ bene scegliere un tipo di pasta di grano duro, meglio se integrale e con trafilatura in bronzo in modo che l’indice glicemico sia inferiore e quindi adatto anche ai diabetici e a coloro che vogliono perdere peso.
- Si vieta la pasta scotta: quella più al dente dà più sazietà.
- Se ci si capita di distrarsi, state tranquilli: basta raffreddarla sotto un getto di acqua corrente.
- Potete tranquillamente mangiare sia degli spaghetti in padella con un po’ di olio d’oliva e spezie, ma anche un bel piatto di pasta alla carbonara con uova e pancetta. Oltre ad avere i benefici delle proteine viene stimolata la tiroide. Mangiando verdure amare si riduce la ritenzione idrica.
- La pastasciutta è utile consumarla anche di sera se si è stressati, si soffre di insonnia oppure si è in menopausa o si hanno sintomi pre-mestruazione. Rilassandoci, si riducono gli ormoni dello stress come il cortisolo, causa dell’aumento di peso.
Dimagrire con la pasta ricette
Dato che è possibile consumare pasta senza troppe limitazioni e riguardi alla linea, vi elencheremo alcune ricette semplici e veloci da fare a base di pasta:
- Penne al pomodoro, 80 g di penne, pomodoro pelato a piacere, un cucchiaio di formaggio grattugiato e pizzico di olio d’oliva.
- Pasta e lenticchie, 150 g di lenticchie fresche oppure in barattolo, cipolla tritata, un po’ di olio d’oliva, sale e formaggio grattugiato.
- Fettuccine al ragù, 80 g di fettuccine, 40 g di carne trita, uno spicchio di aglio, pomodoro pelato a piacere, sale, olio e formaggio.
- Orecchiette ai broccoli, 100 g di orecchiette, 200 g di broccoli, 4 pomodori pachino, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva e sale.
Se la felicità si può tradurre in pasta, perché non consumarla quando si vuole?