La Prova del Cuoco: Elisa Isoardi non convince

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

La Prova del Cuoco è alle sue battute iniziali: sono state mandate in onda soltanto una manciata di puntate, ma sembra già chiaro quale sarà l’andamento futuro del programma.

Il gradimento del pubblico è ai minimi storici, Elisa Isoardi ha voluto dare la propria impronta al programma ma i telespettatori non sembrano apprezzare una conduzione più fredda e meno “materna” di quella di Antonella Clerici, la quale per ben diciotto anni ha condotto il programma a modo suo. Mentre c’è chi grida già al complotto politico, c’è da chiedersi se la Isoardi riuscirà a salvare il programma.

Elisa Isoardi già bocciata?

I numeri parlano chiaro: gli ascolti de La Prova del Cuoco sono molto più bassi rispetto a quelli registrati dal programma nello stesso periodo dell’anno passato, quando a condurlo c’era ancora la burrosa, bionda e rassicurante Antonella Clerici. Nel momento in cui gli autori hanno dovuto scommettere su un’altra conduttrice piuttosto che chiudere definitivamente la parabola di uno degli show mattutini più simbolici della RAI, molto probabilmente il calo di ascolti è stato messo in conto.

Addirittura si potrebbe affermare che un calo di ascolti era da considera fisiologico: il pubblico del mattino, formato soprattutto da casalinghe e persone anziane, è molto abitudinario, quindi difficile da conquistare introducendo delle novità importanti.

Il problema è che il nuovo taglio dato al programma sembra aver scontentato proprio lo zoccolo duro dei telespettatori di sempre i quali, anche dopo aver dato fiducia alla nuova conduttrice, hanno deciso di abbandonare in massa il programma, che nelle due puntate successive alla prima ha visto crollare vertiginosamente i propri ascolti fino a perdere circa 500.000 spettatori.

Un taglio troppo formale

Uno dei problemi più evidenti è che La Prova del Cuoco è un programma di cucina dal quale sono state quasi eliminate le ricette. Oggi le parentesi aperte sull’esecuzione vera e propria dei piatti sono brevi e apparentemente frettolose, non coinvolgono gli spettatori e in particolare la Isoardi ha un atteggiamento molto meno “godereccio” rispetto a quello amabilmente goloso e accattivante di mamma Antonella.

Qualcuno è addirittura arrivato ad affermare che oggi La Prova del Cuoco assomiglia terribilmente a Buono a Sapersi, il programma di informazione alimentare che proprio la Isoardi conduceva prima che andasse in onda La Prova del Cuoco e che aveva un’impostazione di tipo più informativo che volta all’intrattenimento.

Elisa boicottata a causa di Salvini?

Anche se è terribilmente presto per fare delle vere e proprie ipotesi in merito allo scarso successo che sta riscontrando il nuovo corso inaugurato da Elisa Isoardi, qualcuno comincia già a ipotizzare che il motivo alle spalle di questo flop sia da ricercare nella relazione che lega Elisa al Ministro degli Interni. Che a “boicottare” gli ascolti de La Prova del Cuoco siano gli oppositori politici di Salvini che tentano indirettamente di offuscare la stella politica del vicepremier? Sembra improbabile, soprattutto perché Elisa Isoardi si è sempre impegnata moltissimo affinché il suo ruolo pubblico non venisse in alcun modo mescolato a quello del suo compagno.