La celebre “solidarietà femminile”, tanto decantata e discussa esiste?
Mi riferisco, per intenderci, a quella particolare forma di amicizia e condivisione tra donne alla Sex and the City.
Il fatto che le donne si facciano questa domanda già la dice lunga e mette seri interrogativi sulla realizzabilità concreta della famigerata solidarietà in rosa.
Gli uomini mai si porrebbero un simile interrogativo perchè il cameratismo, il sostegno reciproco anche in situazioni improbabali è nel dna stesso del sesso forte.
Per noi ragazze, invece, non è così automatico. Potremmo dire che l’amicizia femminile autentica c’è, è diffusa, che noi donne siamo sempre esseri corretti, forti, mai invidiosi delle attitudini e dei buoni risultati altrui ma….. sarebbe una colossale balla!
Le donne( certo non sempre!) sanno essere invidiose, maligne e pessime… soprattutto tra di loro.
Solo ammettendolo la solidarietà femminile, quella autentica, quella che ci fa supportare una collega neolassunta anche se molto bella e che non ci fa destestare la mamma della porta accanto solo perchè le sue crostate al cioccolato sono le migliori alle feste dei bambini del condominio, potrà emergere ed instaurarsi in modo duraturo!
La solidarietà tra donne esiste?
Pubblicato il 10/07/2014 alle 06:31 | Aggiornatoil 24/10/2017 alle 23:28
Non esiste la solidarietà femminile o amicizia tra donne,è un rapporto di convenienza che si interrompe nel momento in cui gli interessi di una confliggono con gli interessi dell’altra.