Il documento che ho inserito oggi nella "Guida per autori di Tv e Media" riassume la storia della Tv e dei Media in sette paragrafi brevi, chiari ed incisivi.
La ripercorre un professore universitario, Giuseppe Richeri, un divulgatore che riesce a centrare l'obiettivo ,vitale per un docente, di insegnare qualcosa senza provocare l'ernia al cervello o la catalessi in chi ne ascolta o ne legge le lezioni: capacità rara, la cui criminale latitanza causerebbe la bocciatura dell'85% dei suoi colleghi.
Il prof Rosario Richeri ricostruisce invece il lungo percorso storico dei Media, dalla Tv via cavo al satellite, dal telegrafo alla telematica, rispondendo a sette domande formulate da un redattore di Mediamente in un'intervista datata ma attualissima, perchè cita eventi lontani nel tempo ma essenziali per chi vuole capire a fondo i Media.
Per affinità, nella stessa sezione "Documenti" della Guida segnalo anche la presenza di un corso in 18 mini-lezioni di Gian Luigi Pezza sul Linguaggio della Radio e della TV.
Buona navigazione!
Vai alla Guida per autori di Tv e Media aggiornata