Argomenti trattati
Secondo le recenti indiscrezioni di TVblogo, La Talpa potrebbe tornare in televisione molto a breve.
Stando a quanto si mormora nell’ambiente, infatti, la RAI potrebbe aver acquistato i diritti del reality da Mediaset e sarebbe intenzionata a concedere una pausa a Pechino Express, realizzando una nuova stagione de La Talpa affidandosi a una diversa casa di produzione. In un’ottica di profondo rinnovamento della trasmissione come quella che probabilmente verrà messa in campo dalla RAI c’è anche da chiedersi se Paola Perego riprenderà il suo posto alla conduzione oppure sarà sostituita da un volto nuovo.
La Talpa è sempre stato prodotto da Triangle, la casa di produzione appartenente al marito di Lorella Cuccarini. La Triagle però ha avuto diversi problemi in un passato piuttosto recente, avendo anche perso una causa per un reality di cui era stato annunciato l’inizio ma che poi non fu mai mandato in onda a causa di diversi problemi. Dopo quell’episodio, la Rai ha deciso di togliere l’incarico a Triangle e di affidare la produzione del reality show a Magnolia, che si occupa di portare sui teleschermi reality di grandissimo successo come L’Isola dei Famosi.
Naturalmente al reality sarà anche cambiato il titolo: pare che “La Talpa” si trasformerà in un più banale “L’Infiltrato”. Si tratta di un meccanismo necessario quando si “trasforma” uno show pur mantenendone inalterata la parte essenziale. E’ quello che i telespettatori hanno già visto succedere con “Vuoi Scommettere”, il programma “replica” del celebre Scommettiamo Che, di recente affidato alla conduzione di Michelle Hunziker e Aurora Ramazotti.
Non molto tempo fa Paola Perego è stata protagonista quasi indiscussa di una puntata di Ballando Con Le Stelle nella versione realizzata dalla televisione albanese. La presentatrice, molto amata dall’altra parte dell’Adriatico, ha concesso alla conduttrice del programma una lunga intervista con la quale ha spiegato che vorrebbe tornare in televisione per condurre un reality e, in particolare, per condurre proprio La Talpa.
Quando le è stato chiesto se ama quindi la televisione trash, la Perego ha spiegato che un reality non fa altro che raccontare la realtà: è compito di chi lo conduce e della produzione dello show indirizzare il tono del prodotto finale su un taglio “giornalistico” o su una narrazione trash.
A quanto pare quindi la Perego prende abbondantemente le distanze dalla televisione di cui Barbara D’Urso è diventata negli anni regina indiscussa e che è stata attaccata nelle scorse settimane anche da Alfonso Signorini.
C’è da dire che tirar fuori di nuovo un format come La Talpa dall’armadio dei vecchi reality non è esattamente la mossa che ci si aspetterebbe dalla Rai. Il programma infatti è andato in onda per sole tre edizioni, l’ultima della quale trasmessa ben 11 anni fa.
La prima puntata della prima serie fu condotta da Amanda Lear, ma la showgirl fu sostituita dalla Perego già dalla puntata successiva. La Rai abbandonò il format già dopo la prima edizione: la seconda e la terza (andate in onda nel 2005 e nel 2008, quindi a ben tre anni l’una dall’altra) andarono in onda su Italia Uno.
Dopo un successo così modesto e dopo aver deciso di “riciclare” un format già sperimentato senza troppi entusiasmi, la Rai deciderà di affidare di nuovo la trasmissione alla Perego?