La Upim (Unico Prezzo Italiano Milano) fu fondata il 22 Ottobre 1928 a Verona da Senatore Borletti (già proprietario di Rinascente), con l’obiettivo di istituire la prima catena italiana di magazzini a prezzo unico.
Dopo 15 anni di crisi e con il sospirato ritorno all’utile nel 2007, l’azienda si appresta a festeggiare l’ottantesimo anniversario, annunciando delle importanti novità.
In primo luogo, per il rilancio generale, i dirigenti puntano sulla crescita all’estero: dopo aver inaugurato lo scorso Giugno un punto vendita a Tirana (Albania), stanno per aprire anche quattro negozi a Malta e uno a Zagabria (Croazia).
Per l’Italia, invece, la Upim ha in serbo un consistente sviluppo dei settori profumeria, abbigliamento per bambini (con il brand Blukids) e arredamento per la casa con lo storico marchio della Kroff.
Inizialmente l’ampliamento di questi reparti avverrà all’interno delle rivendite già esistenti, ma con la prospettiva di creare al più presto appositi stores, ognuno dei quali specializzato in una singola tipologia di prodotto. È stata presa in considerazione pure l’eventualità di un’acquisizione o di una fusione: ma, come ha sottolineato l’amministratore delegato Luca Rossetto, per ora non si prevede nessun cambiamento imminente, poiché le realtà che sono state valutate non risultavano in linea con gli obiettivi della società.
Vanessa Incontrada, infine, è stata scelta come testimonial per le recenti campagne pubblicitarie e per il concorso che partirà a breve (con un montepremi di 320 mila euro), finalizzato a premiare gli affezionati clienti, da sempre attenti al risparmio ma anche alla qualità dei propri acquisti.