abito scultura "The Movie"
Un vestito da sera con un rigido e lungo volant contiguo che riprende la forma delle classiche pellicole cinematografiche: è con queste parole che si potrebbe descrivere in breve l’abito scultura di Roberto Capucci, attualmente esposto all’interno del Castello Odescalchi di Bracciano.
Fino al 6 gennaio 2013, infatti, è in corso presso questa maestosa location una mostra dedicata ai film che nel corso di 50 anni si sono avvalsi della particolare scenografia naturale che il maniero è in grado di offrire.
L’originale creazione fu presentata alla stampa internazionale per la prima volta nel 1985 all’Army National Guard Armony di New York e venne subito ribattezzata per le sue caratteristiche The Movie. Lo stilista ora ha deciso di farla ammirare nuovamente ai visitatori del Castello Odescalchi, luogo al quale è ormai molto legato: “sono affezionato al Castello Odescalchi di Bracciano e torno con piacere ad esporre una mia opera qui dopo il successo della mostra Sovrana Eleganza tenutasi nel 2009-2010” ha dichiarato Capucci in persona “un rapporto di grande stima e amicizia mi lega alla principessa Maria Pace Odescalchi, mecenate dotata di una profonda sensibilità artistica.
Il Castello rappresenta un centro di raccolta unico di opere d’arte e di alto artigianato e il suo ruolo di primo piano, svolto nella storia del cinema italiano, è indiscutibile”.
( Foto © Ufficio Stampa Fondazione Roberto Capucci )