Lady Gaga:”Combatto contro ansia e depressione da anni”

Lady Gaga ha voluto confidare ai fan i lati più oscuri e complessi della sua lotta contro la fibromialgia e i continui attacchi di panico.

Lady Gaga non è un’artista dal passato semplice, lo ha sempre lasciato trapelare e soprattutto non ha mai fatto nulla per evitare il confronto con i fan. Dopo il documentario attraverso cui ha raccontato la sua lotta contro la fibromialgia, Lady Gaga è tornata a parlare dei problemi fisici che l’hanno messa a dura prova come artista e come persona negli ultimi anni.

Lady Gaga: la violenza e la fibromialgia

La fibromialgia è una patologia la cui diagnosi presenta delle forti difficoltà e per la quale non esiste ancora una cura efficace. Dopo aver affrontato per diversi anni una lotta quotidiana con questo male invalidante, la cantante si è recentemente confidata in merito a quello che lei ritiene un diretto legame causa – effetto tra le sue esperienze passate e la malattia che le è stata diagnosticata. Gaga ha spiegato di aver subito molestie sessuali quando non era ancora ventenne, da parte di un produttore musicale. Quel trauma avrebbe lasciato segni indelebili nella sua psiche e avrebbe provocato profonde conseguenze anche sul suo corpo e in particolare sul suo sistema nervoso.

Gaga ha parlato addirittura di un disturbo post traumatico che avrebbe sovraccaricato il suo sistema nervoso fino a mandarlo in tilt provocando la fibromialgia e tutte le sue conseguenze.

“La fibromialgia è reale”

A causa della sua particolare natura, la fibromialgia è una malattia difficile da individuare e ancor più difficile da gestire dal punto di vista sociale. Molto spesso infatti le donne che soffrono di questo male devono lottare anche soltanto per vedersi riconoscere lo stato di ammalata e finiscono invariabilmente per essere vittime della società, che deride, minimizza o semplicemente ignora il dolore lamentato dalla paziente.

Per fare in modo che le donne affette da fibromialgia abbiano la considerazione e la visibilità che meritano, Gaga ha deciso di raccontare la propria esperienza:

Per me e per molti altri è davvero un ciclone di ansia, depressione post traumatica e panico, che manda il sistema nervoso in sovraccarico, e di conseguenza si prova dolore ai nervi. E’ come essere su un ottovolante: mi sento stordita, la sensazione di quando si è sulle montagne russe e si sta per scendere lungo un pendio davvero ripido. Sai quella paura e quel vuoto allo stomaco? Il mio diaframma si blocca, poi ho difficoltà a respirare, e tutto il mio corpo va in spasmo. Inizio a piangere.

Cure fisiche e psicologiche

Gaga ha anche voluto sottolineare che se è riuscita comunque a proseguire la propria vita e a sostenere gli impegni derivanti dalla propria carriera artistica, nonostante la malattia, molto è dovuto alle cure mediche e psicologiche che ha ricevuto nel corso degli anni e allo staff di persone che la seguono costantemente ogni giorno della sua vita, soprattutto quando è in tour.

Il messaggio dell’artista quindi è che sia necessario non soltanto riconoscere il prima possibile di essere ammalate, ma che si debba ricevere supporto di tipo differente: guarire il corpo non è sufficiente se è la mente a provocare gli attacchi di panico e la sofferenza emotiva tipica del disturbo post traumatico.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche