Comunque la si pensi è innegabile la fine di un'epoca. Lamberto Sposini ed Enrico Mentana hanno fondato quello che è diventato, con il tempo, il telegiornale concorrente del più seguito tg italiano.
Nella loro lunga permanenza ai vertici del TG5 hanno cambiato l'informazione televisiva, avvicinandosi ai gusti del pubblico "più popolare", offrendo loro una buona dose di notizie da rotocalco pomeridiano più che da telegiornale informativo, obbligando il più serioso TG1 a correre ai ripari (ahimè!). E questa inversione di tendenza del TG5 non è stata un bene.
Mentana è stato cacciato un paio di anni fa dalla direzione, Sposini ha sbattuto la porta perchè "è venuto meno il rapporto di fiducia con il direttore Rossella".
E ora, che fine farà Lamberto?
"Io intendo continuare a fare il giornalista – ha risposto Sposini interrogato dall'AdnKronos – al massimo potrei pensare, come alternativa alla tv, alla carta stampata. Se mi proponessero la direzione in un bel quotidiano non rifiuterei", ha aggiunto scherzando.
"Dal primo maggio – ha continuato l'ex vicedirettore – sono disoccupato. Mandero' il curriculum e le foto sia a Rai, che a Sky e La7”.
So che non sono fatti miei Sposini, ma io ti consiglio di allegare questa bella foto al curriculum.