L’amica geniale 2: anticipazioni e data d’inizio della fiction Rai

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Dopo il successo della prima stagione, la serie tv L’amica geniale è pronta a tornare in televisione.

La fiction, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, allieterà le serate degli italiani e i fan più sfegatati non vedono l’ora di scoprire quali nuove ‘avventure’ e ‘drammi’ vedranno coinvolte Lila e Lenù. Qual è la data d’inizio? Che anticipazioni abbiamo?

L’amica geniale 2: inizio

L’amica geniale 2 sta per tornare in televisione e i fan non stanno più nella pelle. La fortunata fiction di Raiuno è stata seguitissima non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti e proprio per questo motivo il regista Saverio Costanzo ha deciso di mettersi all’opera per la seconda stagione.

Basata sui romanzi di Elena Ferrante, la serie tv racconta la storia di Lila e Lenù, dall’infanzia fino all’età adulta. Tra drammi, gioie e dolori, le due attrici sono riuscite a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori e, di certo, anche con la seconda stagione otterranno lo stesso successo. Qual è la data d’inizio? Salvo imprevisti dell’ultimo minuto, la Rai ha fissato la messa in onda della prima puntata subito dopo il Festival di Sanremo.

Considerando che la kermesse musicale più importante del nostro paese è prevista per le serate che vanno dal 4 all’8 febbraio 2020, L’amica geniale 2 sarà trasmessa a partire da lunedì 10 febbraio 2020. La seconda stagione prevede 4 puntate, per un totale di 8 episodi.

Le anticipazioni

Le ancitipazioni de L’amica geniale 2 ci dicono che per i ruoli di Lila e Lenù sono state confermate le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Ludovica Nasti, colei che interpreta Lila da bambina, sarà presente solo in alcuni flashback. La seconda stagione della serie di Saverio Costanzo racconterà l’evolversi dell’amicizia tra le due protagoniste principali. Anche se Lila e Lenù hanno ormai esistenze diverse, la prima è sposata con Stefano Caracci mentre la seconda continua a studiare, continuano a volersi bene. Le loro vite si intrecceranno ancora e gran parte di questa seconda stagione sarà ambientata sull’isola di Ischia, anche se ci saranno alcune riprese anche a Roma, Napoli e Pisa.

Sull’isola partenopea Lila trascorrerà la sua prima estate da moglie e vorrà portare con sé Lenù. Ad Ischia le due amiche incontreranno Nino Sarratore, che si metterà tra loro e cambierà per sempre il rapporto che le unisce. Un’ultima anticipazione riguarda il regista Saverio Costanzo, che, come già sottolineato, firmerà gran parte degli episodi, anche se alcuni vedranno il nome di Alice Rohrwacher. Soggetto e sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur, invece, sono i produttori esecutivi.