Latte d’asina: tutte le proprietà e i benefici per la pelle

Tag: bellezza
Condividi

Il latte d’asina ha numerose proprietà e porta numerosi benefici alla nostra pelle.

Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono.

Latte d’asina: le proprietà

Fin dall’antichità, il latte d’asina è stato riconosciuto come rimedio di bellezza, basta pensare ai bagni di latte in cui si immergeva Cleopatra. Secondo gli studi, inoltre, il latte d’asina è quello di origine animale che più somiglia al latte materno. Le sue proprietà sono davvero ottime per la nostra pelle. Vediamo insieme quali sono le proprietà del latte d’asina:

  • Vitamine: il latte d’asina contiene diverse vitamine, quali la A, ovvero la vitamina che aiuta la pelle nel processo di rigeneramento, la C, che previene l’invecchiamento della pelle, ma contiene anche la B, la D e la E.

  • Proteine: il latte d’asina contiene anche diverse importanti proteine come il lisozima, che aiuta a stendere la pelle riducendo quindi le rughe e stimola la produzione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle elastica. Contiene anche lattoferrina, che ha proprietà antinfiammatorie.
  • Minerali: calcio, potassio, magnesio e fosforo, che aiutano a proteggere la pelle dai danni degli agenti esterni.
  • Aminoacidi: essenziali per prevenire l’invecchiamento cutaneo.
  • Acidi grassi polinsaturi: Omega 3 e Omega 6 sono contenuti nel latte d’asina, entrambi utili per donare elasticità alla pelle.

Il latte d’asina è anche ottimo per rinforzare il sistema immunitario, soprattutto delle donne in menopausa grazie all’elevata presenza di lattosio.

Latte d’asina: i benefici

Dopo aver visto quelle che sono le proprietà del latte d’asina, andiamo a scoprire insieme quali sono i tanti benefici per la nostra pelle:

  • Anti-age: il latte d’asina previene i segni dell’invecchiamento cutaneo, aiuta infatti a contrastare i radicali liberi e a prevenire i segni del tempo.

    Acquistare una crema con latte d’asina è molto utile quindi per chi vuole combattere le rughe e le macchie sulla pelle.

  • Smagliature: oltre alle rughe, il latte d’asina è utile contro le smagliature, poiché rende la pelle più liscia ed elastica.
  • Dermatite: per chi ha la pelle secca e irritata, o ha la dermatite, il latte d’asina è molto utile perché aiuta a lenire le irritazioni della pelle.
  • Psoriasi: il latte d’asina favorisce il ricambio cellulare e quindi è ottima per chi soffre di psoriasi.

Insomma, il latte d’asina ha davvero tanti benefici per la nostra pelle, proprio per questo viene usato spesso in cosmesi, soprattutto nelle creme anti età.

Latte d’asina: i prodotti su cui puntare

Oltre a berlo, il latte d’asina è, come detto, un fantastico ingrediente per la nostra skincare, in quanto porta tanti benefici alla nostra pelle. Dalla crema viso a quella corpo, dal bagnoschiuma al sapone per le mani.

La nostra pelle ne uscirà più morbida e idratata. Non ci sono controindicazioni sull’utilizzo di cosmetici con pelle d’asina quindi, perché non provare? A seconda delle nostre esigenze, possiamo scegliere il prodotto che più fa per noi, chi vuole combattere i segni del tempo punterà sulle crema anti invecchiamento, chi vuole la pelle morbida punterà invece sulle creme corpo.