Chi è Laura Efrikian: cosa fa oggi l’ex moglie di Gianni Morandi

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Laura Efrikian è l’ex moglie di Gianni Morandi, colei che gli ha regalato tre figli.

Il loro è stato un grande amore, iniziato quando erano giovanissimi ed entrambi muovano i primi passi nel mondo dello spettacolo. Con una carriera degna di nota alle spalle, cosa sappiamo di questa donna?

Laura Efrikian: chi è?

Laura Efrikian è nata il 14 giugno del 1940 a Treviso. Suo padre, Angelo Ephrikian, di origine armena, è stato violinista, direttore d’orchestra e compositore famoso in tutto il mondo. Ha studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Giorgio Strehler e ha iniziato la sua carriera come annunciatrice alla Rai.

Nel 1961 Laura è stata scelta come conduttrice di Canzonissima e l’anno successivo, insieme a Renato Tagliani e Vicky Ludovisi, è stata la volta del Festival di Sanremo. In teatro, la Efrikian ha interpretato opere importanti come I due gentiluomini di Verona, Il mercante di Venezia, La tempesta e Piccolo caffè. Il primo film è arrivato nel 1961, Ercole alla conquista di Atlantide di Vittorio Cottafavi, nel quale la donna compare con lo pseudonimo “Laura Altan”.

La Efrikian ha girato diversi film, molti dei quali appartegono al genere dei ‘musicarelli‘. Successivamente ha preso parte a due sceneggiati televisivi che hanno avuto molto successo: La cittadella e David Copperfield, entrambi diretti da Anton Giulio Majano. Laura è stata scelta anche per molte commedie della Rai, come Le piccole volpi o Rossella. A partire dagli anni ’80, l’attrice inizia ad apparire sempre meno in televisione. Nei primi anni del 2000 ha vestito i panni di Medea, ovvero la mamma di Luca Laurenti nella serie Don Luca, nella soap opera Ricominciare e nel telefilm Il morso del serpente.

Nel 2008, presso il Teatro San Carluccio di Napoli, ha ricevuto il premio alla carriera. Laura ha scritto due libri: Come l’olmo e l’edera del 2011 e La vita non ha età del 2013.

Il grande amore con Gianni

Il 13 luglio del 1966 Laura ha sposato Gianni Morandi. La loro unione ha visto nascere tre figli, Serena, Marianna e Marco ed è giunta a conclusione nel 1979. La loro primogenita è morta a pochissime ore dal parto e per la Efrakian e il cantante è stato un dolore terribile. L’attrice, ospite di Vieni da me, ha raccontato: “Quando hai 20 anni e resti incinta non pensi che possa andare male.

Partorii a 8 mesi, ma ho ricordi a pezzi. Ricordo che ero a casa e nevicava, poi ricordo la corsa in clinica, la sala operatoria. Poi ricordo il ritorno in camera. Poi, ad un certo punto, ho sentito la voce di mio padre che diceva ‘qualcuno glielo dovrà dire’. Gianni, poi, fu molto bravo a trovare le persone giuste. Due ragazzi giovani che affrontano una tragedia”. Nonostante la separazione, Laura e Gianni hanno un ottimo rapporto e oltre all’amore per i figli condividono anche quello per i nipoti: Marianna ha avuto due bambini da Biagio Antonacci, mentre Marco ha tre pargoletti.

In merito alla fine della sua storia d’amore con Morandi, la Efrakian ha dichiarato: “Non prevedevo d’innamorarmi di uno che sarebbe diventato un number one. Eravamo una coppia innamoratissima… Capita alle coppie molto giovani, però, è stato un gran bel periodo, una gran bella storia. Insomma, sono passati tanti anni, ma nessuno dei due ha mai rinnegato il grande amore che hanno provato l’uno per l’altra.