Chi è Laura Morante: curiosità sull’attrice italiana

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Tag: attrice
Condividi

A 62 anni l’attrice italiana Laura Morante è una delle donne più belle del piccolo e del grande schermo di casa nostra, ma non tutti sanno veramente chi è questa signora toscana.

Mamma, moglie, attrice e anche regista, la Morante è un volto noto, molto attiva anche dal punto di vista del sociale e sicuramente una delle professioniste più ammirate dalle nuove leve del cinema italiano, oltre che dalle donne che vorrebbero assomigliarle. Ci vorrebbero forse più modelli così, seri e con tanti valori, rispetto a quelli che si tendono a seguire oggi. Eppure anche lei ha qualche difetto, che la rende ancora più speciale.

Chi è Laura Morante

Classe 1956, nata in un borgo toscano in provincia di Grosseto, Laura Morante porta un cognome importante. Il padre infatti, Marcello, che di professione faceva il giornalista e lo scrittore, era il fratello di Elsa Morante, grande scrittrice, autrice de ‘L’isola di Arturo’, giusto per citare quello che forse è stato il suo titolo più noto. Laura Morante comincia dal teatro e lo fa con un grande, Carmelo Bene.

Passa poi al cinema nel 1980 e il suo primo ruolo è quello di una tossicodipendente. Il successo comincia ad arrivare grazie alle pellicole girate con Bernardo Bertolucci e Nanni Moretti.

L’attrice italiana sceglie di trasferirsi a Parigi. Siamo a metà degli anni ’80 e la sua carriera televisiva e cinematografica oltralpe va a gonfie vele, ma non si dimentica dell’Italia e continua a lavorare con registi come Gianni Amelio e Salvatores, ma anche Virzì, Muccino, Pupi Avati.

Si è voluta cimentare con la regia nel 2012 realizzando una commedia italo-francese dal titolo ‘Ciliegine’.

Vita privata dell’attrice italiana

Donna dall’indubbio fascino e dalla bellezza che non sembra risentire degli anni che passano, Laura Morante ha avuto una vita privata degna di una diva. Tre matrimoni e altrettanti figli, è convolata a nozze la prima volta con il regista Daniele Costantini, molto attivo in teatro e come sceneggiatore, da cui ha avuto la figlia Eugenia.

Eugenia, di professione attrice, è nata nel 1984, ha studiato in Francia e negli Stati Uniti e ha recitato sia in televisione che al cinema. Qualcuno la ricorderà nel 2017 come concorrente del reality show ‘Pechino Express‘.

Il secondo marito di Laura Morante è un attore francese, Georges Claisse. La loro figlia, anche lei attrice, classe 1988, si chiama Agnese e ha esordito recitando con la madre per Virzì. Da lì ha recitato sia al cinema, anche con Verdone, che in televisione.

Terzo marito per la Morante l’architetto Francesco Giammatteo e terzo figlio Stepan, questa volta adottato. La grande attrice ha ricevuto molti premi per le sue interpretazioni magistrali, non solo drammatiche, ma anche in commedie e film più leggeri. Contraria agli interventi di chirurgia estetica, l’attrice è convinta che “un viso debba lasciare trasparire le esperienze vissute“. Senza però trascurarsi. Riguardo i segni del tempo, in un’intervista di qualche tempo fa alla rivista femminile ‘Vanity Fair’ ha detto che preferisce “accompagnare i segni del tempo che passa e non forzarli“.