Argomenti trattati
Laura Pausini ha un profilo Instagram seguito da quasi tre milioni di follower: una preda molto ghiotta per i malintenzionati che lo hanno hackerato per truffare i moltissimi fan che ogni giorno atterrano sul profilo della cantante per essere informati sulle sue attività. Lo staff di Laura si è impegnato immediatamente per bloccare l’attacco hacker.
Violato il profilo Instagram di Laura Pausini
I social sono un mezzo efficacissimo per diffondere informazioni attraverso la rete: lo sanno benissimo coloro che, in maniera legale, pagano gli influencer per fare pubblicità a questo o quel prodotto nella speranza che venga acquistato da una certa percentuale dei follower dell’influencer in questione.
I social però, come ogni altro strumento, può essere utilizzato in maniera corretta oppure no, a seconda delle intenzioni di coloro che vi investono il proprio tempo.
Gli hacker che hanno deciso di prendere di mira il profilo di una delle cantanti più famose del mondo speravano proprio di truffare almeno qualche migliaio dei quasi tre milioni di follower di Laura.
Si poteva intuire che qualcosa non andasse nel momento in cui nelle storie di Laura Pausini sono comparsi post sospetti che invitavano gli utenti a fare swipe up per essere collegati a una pagina web dalle quali avrebbero potuto ricevere in dono prodotti costosissimi come Iphone XS, MacBook, Apple Watch, automobili Tesla e gift card.
Pubblicato un post sospetto
Come se non bastasse, l’attacco hacker ha comportato anche la pubblicazione di un post nel feed della cantante: attraverso il post, di certo più visibile di una storia, si invitavano i follower a guardare le storie e a cliccare sui link per approfittare dell’enorme generosità della cantante, che avrebbe pagato di tasca propria tutti i doni promessi ai propri fan.
Il post in questione era scritto in un italiano poco corretto, chiaramente tradotto attraverso un software automatico di traduzione e nemmeno rivisto.
Nel giro di poche ore però lo staff che si occupa della gestione dei social di Laura Pausini si è messo al lavoro ha affermato che presto Laura riprenderà il controllo del suo account, ma attualmente non è ancora così.
Che cos’è il phishing?
Quello che gli hacker hanno tentato di mettere in pratica attraverso il seguitissimo profilo Instagram di Laura Pausini è stato un tentativo di phishing.
Il nome di questa pratica disonesta significa proprio “pescare”, cioè “far abboccare all’amo” gli utenti più creduloni della rete per ottenere i loro dati personali o, più frequentemente, per rubare loro del denaro con la promessa di enormi guadagni o offrendo la possibilità di acquistare prodotti costosissimi a prezzi molto bassi.
Naturalmente nel momento in cui si inviano i soldi per acquistare un prodotto apparentemente scontatissimo i truffatori si dissolvono nel vuoto, incassando i soldi e non inviando assolutamente niente al malcapitato.
Questo genere di truffe on line è molto diffuso e sta diventando sempre più sofisticato: nel caso della Pausini gli hacker hanno fatto affidamento sulla fiducia che i fan della cantante ripongono nella sua beniamina. I follower di Laura avranno pensato: “Se è sul suo profilo, non può essere una truffa”. E invece …