Il lavapiatti è un mestiere molto conosciuto e molto svolto, specialmente nell’ambito di ristorazione o alberghiero. Quali sono le sue mansioni? Qual è la sua retribuzione? Cerchiamo di scoprire anche quante ore lavora, come può fare carriera e quanto può arrivare a guadagnare all’estero e in Italia.
Lavapiatti, quante ore lavora
Il mestiere del lavapiatti non è certo di tutto riposo. Si sta molte ore in piedi, appunto, a lavare i piatti nelle grandi cucine di alberghi o di ristoranti. Inizia a lavorare quando arrivano i primi piatti da lavare e, in genere, deve attendere che i cuochi abbiano finito di cucinare tutto e che tutto sia tornato in cucina per poterlo lavare.
In genere si lavora dalle 6 alle 8 ore al giorno e vengono fatti dei turni. Se si fa a pranzo, quindi, si può essere impiegati ad esempio dalle ore 11 alle ore 16, mentre la sera può servire il vostro impegno dalle ore 18 alle ore 1 del mattino. Dobbiamo considerare che non ci sono dei limiti legali veri e propri, in quanto ogni posto di lavoro si regola a seconda delle sue specifiche esigenze. Il lavoro consiste nel togliere gli avanzi dal piatto e mettere le posate nelle vaschette, insaponare il tutto, mettere dentro la lavastoviglie, asciugare e mettere tutto a posto.
Lavapiatti, come può fare carriera
Per fare carriera, è necessario essere particolarmente veloci. La velocità e la precisione sono importanti in questo lavoro. In genere, la pratica si acquisisce con il tempo, come per la maggior parte dei lavori. Spesso, per fare più veloce, si può cercare di creare una fila di piatti per insaponarli il più veloce possibile, e poi andare a caricare subito la lavastoviglie. Quando si scarica, si va direttamente a mettere a posto le cose, per risparmiare tempo.
Lavapiatti, quanto guadagna all’estero e in Italia
Il lavapiatti è una professione molto semplice che spesso viene considerata molto da chi vuole andare all’estero per lavorare e per imparare la lingua. Gli italiani che vogliono ad esempio imparare una lingua possono trovare impiego come camerieri in uno stato estero. In Francia, ad esempio, si guadagna all’incirca 8 euro all’ora per esercitare questa professione. Anche in Svizzera è molto in voga questo tipo di lavoro. In Italia, possiamo affermare che all’incirca la paga mensile di un lavapiatti i si aggira intorno ai 1000 euro.
Se avete voglia di lavorare, anche se siete particolarmente giovani, il lavapiatti potrebbe essere una mansione che fa per voi. Si tratta di un lavoro però piuttosto stancante e con orari massacranti, in quanto si va ad occupare in genere tutte le ore che spesso sono riservate al pranzo e alla cena.
Con un po’ di abitudine e con un po’ di pratica si possono raggiungere risultati soddisfacenti. E’ un tipo di lavoro che si può svolgere anche senza avere una particolare esperienza nella mansione: è proprio per questo che tante persone tentano questo tipo di lavoro. Proprio perché si tratta di un lavoro piuttosto duro, è più consigliato agli uomini che non alle donne.