Argomenti trattati
L’edizione del 2018 del Web marketing Festival, evento dedicato al lavoro nel mondo digitale, si terrà al Palacongressi di Rimini all’inizio dell’estate: il 21, 22 e 23 giugno.
Saranno 3 giorni ricchi di eventi formativi sui temi dell’innovazione digitale e sul mercato del lavoro che ruota attorno alle cosiddette professioni digitali. La sesta edizione del Web Marketing Festival mira a superare il 12.000 visitatori e i 200 espositori dell’edizione del 2017, portando al festival rappresentanti di aziende leader del settore non solo in Italia come Microsoft, Amazon e Google.
Il Web Marketing Festival è un importante evento italiano dedicato alle conseguenze delle innovazioni dell’era digitale sul mercato del lavoro.
L’ingresso della tecnologia in tutti gli ambiti della vita e l’automatizzazione dei processi produttivi, che procede inesorabile, non portano solo svantaggi per i lavoratori: si aprono infatti moltissimi posti di lavoro nella gestione degli aspetti digitali del processo produttivo.
La Commissione Europea ha stimato che nel 2020 saranno circa 900.000 i posti di lavoro scoperti nelle professioni digitali. La mancanza di competenze tecniche in ambito informatico e digitale porta la media italiana di giovani occupati in questo settore al di sotto della media dell’Europa continentale.
I giovani italiani che svolgono una professione digitale sono infatti circa il 12%, quando la media continentale raggiunge il 16%, a fronte comunque del 30% della domanda.
Il Web Marketing Festival cerca di promuovere le potenzialità delle professioni digitali per colmare la lacuna tra domanda e offerta sul mercato del lavoro. Questo merito ha portato il Web Marketing Festival a diventare membro ufficiale della Coalizione Digital Skills and Job dell’UE, coalizione che si propone di diminuire il livello di analfabetismo digitale e fornire ai cittadini UE le competenze necessarie per essere “cittadini digitali consapevoli”.
Nelle 5 edizioni già svolte del Web Marketing Festival sono stati in tutto circa 400 i colloqui di lavoro effettuati, di cui 150 solo nell’ultima edizione. Per chi ambisce ad accedere a un posto di lavoro nel settore digitale, il Web marketing Festival rappresenta un’occasione per entrare in contatto con aziende con posizioni aperte e per assistere a momenti formativi proposti dai leader del settore italiano e internazionale.
Per poter partecipare all’edizione del 2018 del Web Marketing Festival è sufficiente iscriversi sul sito ufficiale dell’evento e pagare la quota d’iscrizione, che dà l’ingresso agli oltre 90 eventi (compresi quelli formativi) durante i 3 giorni del festival, durante i quali parleranno più di 400 ospiti esperti del settore.
Ma l’azione del Web Marketing Festival non si limita ai tre giorni dell’evento: è promotore ormai da tre anni del Digital Job Placement, una piattaforma di reclutamento online dedicata esclusivamente alle professioni digitali, che vanta partner come BNP Paribas, Experis – Manpower Group, Jobiri e Tutored.
Tramite questa piattaforma le aziende con posizioni aperte nel settore digitale possono iscriversi, ricercare profili adatti alla loro offerta e fissare colloqui con chi, sempre tramite la piattaforma, mette a disposizione le proprie competenze.