Le 5 migliori fattorie didattiche in Italia

Condividi

I bambini adorano sporcarsi con la terra, ed in linea di massima i genitori tendono ad evitare che lo facciano.

In realtà è l’occasione non solo per una vacanza all’aria aperta ma anche per imparare qualcosa della vita in campagna. In Italia ci sono diversi posti in cui si può associare la vacanza all’esperienza della fattoria.

Agriturismo Girolomoni – Isola del Piano – Pesaro Urbino
Il complesso è costituito dal Monastero e dalla Locanda, entrambe con camere. All’interno della Locanda si trova il ristorante. Gli ospiti possono visitare il monastero, il pastificio durante la produzione ed il museo dell’attività contadina.

Agriturismo Biologico Pieve del Colle
Vanta il certificato di eccellenza di Trip Advisor ed è attrezzato per i disabili.
Produce da sé pane, marmellate di sambuco e rosa canina, vino, grappe, insaccati e sott’oli ed allevano una grande varietà di animali. Offrono la visita al Museo dell’agricoltura, hanno organizzato il percorso: “Dal Grano, alla Crescia, al Pane , al Ciambellone al forno a legna realizzati con le nostre farine e il lievito madre” ed offrono corsi di cucina e di erbe selvatiche

Agriturismo Vill e Landhotel Anna – Silandro, Val Venosta.

L’hotel biologico e l’agriturismo offrono cibo genuino ed attività ed attività fisica in tutte le stagioni. I cavalli sono a disposizione sia per le cavalcate sia per un giro in carrozza in mezzo ai frutteti.

Fattoria biodinamica di Varia – Petacciato – Campobasso
Oltre ad i cosi di cucina e alla vita della fattoria si può usufruire di passeggiate a cavallo. Il piccolo caseificio offre la possibilità di assaggiare i formaggi stagionali.

Caseificio del Cansiglio – Belluno
Il Centro Caseario ed Agrituristico dell’Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio (provincia di Belluno), produce latte, formaggi e yogurt biologici. La vecchia latteria sociale, situata in prossimità del centro di Tambre, è composta di 11 camere doppie ed una singola, tutte con bagno. L’ideale per gli amanti dei formaggi, dei prodotti biologici e dell’aria aperta