Le basi della Comunicazione di Massa in 10 lezioni on line

Condividi

Nella Guida per autori di Tv e Media ho inserito una risorsa davvero straordinaria per chiarezza, completezza e semplicità, nonostante sia di livello universitario.

Si tratta della versione scritta di dieci videolezioni del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università telematica UniNettuno sulle Teorie e le Tecniche della Comunicazione di Massa tenuto dal prof. Gianfranco Bettetini.

Le 10 dispense in pdf sono liberamente accessibili e costituiscono un perfetto compendio delle nozioni basilari che ogni vero esperto di Media deve possedere.

Spiega lo stesso Bettetini:

"Nel modulo tenterò di fornire gli elementi di risposta a mio avviso più importanti a tre domande principali:

1) Che cosa sono le CDM (Comunicazioni di Massa)?

2) Che cosa dicono le principali teorie dei media? (Uso qui il termine media – originariamente latino, ma ormai universalmente diffuso nella sua versione anglosassone – in luogo di CDM perché le nuove tecnologie della comunicazione, attualmente al centro di un vivissimo dibattito teorico per i loro caratteri di interattività e personalizzabilità non possono essere definite, a rigore, mezzi di comunicazione di massa)

3) Come "funzionano" i principali media [radio, giornalismo, audiovisivo (cinema e televisione), new media]? Quali sono le professioni dei media?
Scarica dalla Guida per autori di Tv e Media di Format