Argomenti trattati
Nadia Toffa sarà la protagonista indiscussa della prima puntata della nuova stagione de Le Iene.
Per l’occasione sarà mandato in onda l’ultimo progetto di Nadia, cioè un video messaggio della durata di venti minuti che Nadia girò insieme ad alcuni amici e colleghi della trasmissione in maniera completamente informale, a casa sua. Per salutare la collega si riuniranno negli studi della trasmissione tutte le cento Iene che negli anni hanno indossato l’iconico completo nero.
Nell’ultimo anno l’affetto e il sostegno che il pubblico ha tributato a Nadia Toffa è stato enorme.
La giornalista, che ha combattuto fino allo stremo delle forze con una malattia che non le ha lasciato scampo, è stata ricordata con diverse iniziative dopo la sua morte: a Taranto in particolare le è stato intitolato il reparto di un ospedale ed è stato realizzato un monumento commemorativo.
I colleghi e gli amici de Le Iene però hanno vissuto più di chiunque altro il dramma di Nadia Toffa, il progredire inesorabile della sua malattia e la sua ostinata volontà di combattere a tutti i costi.
Proprio per portare avanti il nome, l’ottimismo e l’impegno di Nadia la redazione della trasmissione ha annunciato che riunirà tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione nel programma nel corso degli anni, per un evento corale che richiamerà davanti ai teleschermi milioni di telespettatori.
Per condurre una serata impegnativa dal punto di vista emotivo e dal punto di vista professionale è stata scelta Alessia Marcuzzi, che ha condotto a lungo il programma nel suo periodo d’oro.
Alessia dirigerà gli interventi di tutte le cento Iene che prenderanno parte allo spettacolo: tra i nomi più celebri quelli di Simona Ventura (che ha preteso dalla Rai di partecipare alla trasmissione Mediaset in un cameo per Nadia), Ilary Blasi reduce dal successo di Eurogames, Luciana Littizzetto, Lillo e Greg, Fabio Rovazzi, Nicola Savino e molti, moltissimi altri volti noti che hanno dato voce e corpo al programma di cui Nadia Toffa è diventato un simbolo insostituibile.
Quando chiese di girare un video a sorpresa, Nadia era perfettamente consapevole che di lì a poco la sua battaglia si sarebbe conclusa e ne sarebbe uscita sconfitta, tuttavia volle radunare intorno a sé persone di cui si fidava ciecamente e a cui voleva affidare per l’ennesima volta un messaggio di speranza e di ottimismo, congedandosi con il sorriso da coloro che in questi mesi hanno seguito con apprensione e affetto la sua epopea.
Attraverso il profilo Instagram ufficiale della trasmissione è anche stato annunciato che la sigla finale de Le Iene sarà sempre dedicata a Nadia e andrà in onda alla fine di ogni puntata per tutta la stagione. Che sia il brano che Nadia volle incidere diversi mesi fa, cioè Diamante Briciola? Anche questo, esattamente come tutto quello che accadrà durante la puntata, si scoprirà solo stasera. L’appuntamento è come sempre in prima serata su Italia Uno.