A pochi giorni dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo che si terrà dal 18 al 22 Febbraio prossimi, ripercorriamo insieme quali sono i cantanti che nel corso dei sessantaquattro anni di storia hanno avuto grandissimo successo -molti dei quali hanno addirittura vinto la gara- per poi essere miseramente dimenticati.
Franco Tozzi, fratello maggiore di Umberto (a cui andò decisamente meglio), partecipò a Sanremo nel 1965 e nel 1966. Poi di lui nessuno seppe più nulla.
Mario Tessuto, faceva parte del Clan di Celentano e cantava “Lisa dagli occhi blu”, a Sanremo partecipò nel 1970 con la canzone “Tipitipitì”. Adesso continua la sua attività di cantante nelle piazze italiane esibendosi soprattutto nei mesi estivi
Correva l’anno 1983 e Tiziana Rivale cantava “Sarà quel che sarà”, nello stesso anno Vasco Rossi cantava “Vita Spericolata” e arrivava ultimo.
Quale canzone ricordate delle due? Oggi la Rivale continua a cantare, è stata spesso ospite dei programmi tv “amarcord” di Paolo Limiti
Aleandro Baldi – Francesca Alotta, partecipano nel 1992 con “Non amarmi” canzone che ebbe un grandissimo successo e che fu tradotta in diverse lingue: nel 1999 Jennifer Lopez l’ha portata alla ribalta nell’America Latina facendo diventare “No me ames” un successo internazionale. Aleandro Baldi continua tutt’oggi a fare musica con almeno una decina di date ogni anno, anche Francesca Alotta continua a cantare, ha all’attivo diverse partecipazioni televisive tra cui il reality show Music Farm condotto nel 2004 da Amadeus
Alessandro Canino, partecipa a Sanremo 1992 sezione Nuove Proposte con la canzone Brutta, non vince ma la sua canzone adolescenziale diviene una hit e gli fa vincere addirittura un Telegatto.
L’anno successivo torna a Sanremo con “TuTuTuTu” come anche nel 1994 con “Crescerai” ma non gli va bene, decide cosi di ritirasi a vita privata, mette su famiglia e apre un locale a Scandicci dove fa esibire artisti locali dal vivo. Recentemente è uscito un suo nuovo singolo: “Eco di un addio”
Barbara Cola arriva seconda nel 1995 duettando con Gianni Morandi, la canzone è “In amore”, dopo il successo sanremese pubblica diversi album e continua a lavorare nel mondo della musica, doppia alcuni film di Walt Disney ed è attrice/cantante di svariati spettacoli teatrali negli anni.
A differenza di quanto si possa credere la Cola continua ancora oggi a lavorare nella musica: attualmente interpreta il ruolo di Lady Capuleti nel musical “Romeo e Giulietta -Ama e cambia il mondo”
Danilo Amerio, autore di diverse canzoni famose tra cui “Donna con te” di Anna Oxa partecipa a diverse edizioni del Festival prima in duetto con Mietta e poi da solista con la canzone “Quelli come noi” che arriva terza classificata tra le nuove proposte nel 1993.
Oggi continua a scrivere testi musicali.
I Ragazzi Italiani, nati come la risposta italiana ai Take That nel 1997 spopolano con la canzone “Vero Amore” più tra le ragazzine che tra i critici musicali a dire il vero. Dopo un periodo di tour in giro per l’Italia e la partecipazione a varie trasmissioni televisive il gruppo cessa ogni attività anche se non si è mai sciolto ufficialmente. Attilio Fontana, uno dei componenti dei Ragazzi Italiani, ha vinto l’ultima edizione di Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti.
Paolo Vallesi, raggiunge la notorietà con le canzoni “La Forza della Vita” e “Le persone inutili” nel 1991 e 1992, incide diversi album nel corso degli anni fino al 2012. Nel 2005 è La Talpa nel reality show omonimo dove partecipa come concorrente.
I Pitura Freska partecipano nel 1997 con “Papa Nero”, il brano ottiene un discreto successo, a livello nazionale di loro si sa poco o nulla, hanno continuato a fare musica a livello locale in Veneto fino al 2012
Sono sicuramente i “dimenticati” più ricordati da tutti: stiamo parlando dei Jalisse, il duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian che con la canzone “Fiumi di Parole” vinse l’edizione 1997 condotta da Mike Bongiorno, Valeria Marini e Piero Chiambretti.
Divennero anche protagonisti del gossip, ci si interrogava se i due stessero insieme o meno. Una volta confermata la loro storia arrivò l’oblìo. Hanno continuato nel corso degli anni a pubblicare singoli e fare qualche comparsata televisiva.
Lisa (pseudonimo di Annalisa Panetta), si classifica terza a Sanremo 1998 condotto da Raimondo Vianello, Eva Herzigova e Veronica Pivetti. Partecipa nuovamente nel 2003 con il brano Oceano. Oggi continua a fare la cantante.
I Gazosa, la baby band prodotta da Caterina Caselli approda al festival nel 2001 dove vince con il brano “Stai con me (forever)” nella sezione Giovani: è la prima volta che viene assegnato un premio a dei minorenni. Nell’estate dello stesso anno esplode il loro tormentone “www.mipiacitu” che diventa anche jingle della pubblicità della Vodafone con Megan Gale e partecipano al Festivalbar. Nel 2002 si ripresentano a Sanremo con il brano “Ogni giorno di più” e si classificano decimi.
Nel 2003 il gruppo si scioglie. Lo scorso anno Jessica Morlacchi, cantante del gruppo, è tornata alla ribalta partecipando al talent show “The Voice” nel team di Riccardo Cocciante.
Con la canzone “Semplice Sai” Jenny B. si classifica prima nella categoria “Nuove Proposte” del 2000. Collabora con diversi musicisti e nel 2006 partecipa a Music Farm condotto da Simona Ventura, dove riceve il premio della critica per le sue doti vocali.
Oggi continua a fare la cantante
Mario Rosini, partecipa nel 2004 al Festival condotto da Simona Ventura e boicottato dalla Fimi che vieta ai suoi artisti di partecipare alla kermesse. Con il brano “Sei la mia vita” si classifica secondo dietro Marco Masini. Oggi è Presidente della Commissione Artistica del “Premio Mia Martini”.
Linda Valori più semplicemente conosciuta come Linda, partecipa anch’essa a Sanremo 2004 conquistando il terzo posto nelle Nuove Proposte con il brano “Aria Sole Terra e Mare”.
Dopo la partecipazione al reality show Music Farm nel 2005 continua la sua attività di cantante dove figurano diverse esibizioni davanti ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Nel 2013 è uscito il suo ultimo album Days Like This.