Argomenti trattati
Scopriamo insieme chi sono Le Ore, uno dei gruppi scelti per partecipare alla nuova edizione 2019 di Sanremo Giovani.
Sono finalmente resi noti i 24 gruppi che parteciperanno a Sanremo Giovani 2019. La prossima stagione della più famosa Kermesse Canora italiana sarà condotta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. La stranissima coppia sarà sotto la supervisione diretta di Claudio Baglioni, che ricoprirà il ruolo di direttore artistico per la seconda volta di seguito e dirigerà l’orchestra. Ma scopriamo nel dettaglio Le Ore, uno dei gruppi di finalisti scelti.
Il gruppo, composta dal duo canoro Francesco Facchinetti ( no, non è il figlio di Roby Facchinetti) e Matteo Ieva è approdato al palcoscenico di Sanremo dopo essersi fatti largo attraverso il web. Amici sin da piccoli hanno coltivato la loro passione per la musica decidendo di creare un gruppo musicale.I due hanno iniziato a pubblicare, come fanno molti ragazzi appassionati di musica, cover di canzoni su youtube. Video dopo video, cover dopo cover hanno cominciato ad attirare così l’attenzione di molti.
Da qui le prime collaborazioni non si sono fatte aspettare, e da qui sono arrivati ad esibirsi live aprendo concerti di artisti importanti come Alessio Bernabei , Sofia Viscaldi e Gemitaiz.
Il duo parteciperà a Sanremo con il loro singolo La mia felpa è come me, ormai il terzo singolo per i due giovani che hanno già pubblicato su youtube gli ormai noti Guarda Avanti e La tenerezza, il cui video è però stato censurato da Youtube per le immagini troppo esplicite. Essendo anche molto attivi sui social, su instagram vantano un seguito di 18 mila follower, i due ragazzi hanno avuto la geniale idea di creare un video gioco attraverso cui diventare virali.
Il video gioco in questione è basato proprio sul loro ultimo singolo La mia felpa è come me e consiste in un gioco a più livelli a cui è stata associata un’iniziativa sociale. Ideato e progettato da Andrea Colangeli e Antonio Del maestro il videogioco propone al giocatore di scegliere se salvare o bruciare i vestiti dell’ex fidanzata del protagonista. Ad ogni scelta il giocatore si ritroverà a vivere finali ogni volta differenti.
L’iniziativa benefica in collaborazione con l’associazione Humana People to People lavora per invitare i fan del gruppo musicale a donare gli abiti usati. Non poteva mancare l’hashtag social #donalafelpa.