Argomenti trattati
Buona notizia per tutte le amanti delle scarpe senza tacco: le sneaker si sono riconfermate come calzatura di tendenza anche per il 2023.
Anche per questo nuovo anno le scarpe da ginnastica sono una costante delle passerelle moda e, seppure con linee e silhouette tutte nuove ed eleganti, non fanno compromessi con la praticità e la comodità che le ha rese così popolari negli anni.
Non è di certo passato inosservato sulle passerelle primavera-estate 2023: brand e stilisti hanno preferito sfoggiare scarpe basse e comode a discapito di vertiginosi tacchi.
Un esempio? Coach ha fatto indossare alle proprie modelle delle stupende sneaker anni ’80, rinominando le scarpe sportive come connubio perfetto di semplicità, praticità e, perché no, anche tradizione ed eleganza. Ma Coach non è mica stata l’unica; la sneaker-mania ha anche colpito stilisti affermati come Altuzarra e Cecile Bahnsen che hanno deciso di fare delle partnerships con marchi di calzature che con le passerelle hanno poco a che fare.
Hanno, di fatto, collaborato rispettivamente con Keds e Asics per creare delle sneaker personalizzate e uniche. Insomma, gli stilisti non sono di certo restii a inserire delle scarpe sportive nelle loro collezioni. Ma quali sono le tendenze sneaker da adocchiare questo 2023? Ecco per voi un elenco dei modelli da tenere d’occhio.
Sono quelle che non si dimenticano mai, come La Samba, la famosissima scarpa da calcetto di Adidas con la suola in gomma e l’esterno in pelle morbida e le storiche tre strisce, indossata e apprezzata dalle celebrities come Kendall Jenner e Hailey Bieber.
Ma non solo, non mancano all’appello nemmeno marchi come Gola, Puma o Autry con le loro iconiche sneaker anni ’80 e i modelli Stan Smith, 900 e Air Force 1.
Con il suo design semplice e inconfondibile, è uno dei pochi modelli che forse non passerà mai di moda e noi siamo super contenti di portarcele anche in questo 2023. Un esempio? La scarpa sneaker Club C 85 ispirata ai modelli da tennis degli anni ’80.
È una tendenza esplosa negli ultimi mesi del 2022 che non sembra fermarsi anche in questo nuovo anno. Perfetta in un outfit molto street style, le celebs la adorano, come abbiamo potuto notare negli outfit virali di Emily Ratajkowski e Bella Hadid. Conferma che la sneaker da escursionismo si riafferma anche come tendenza 2023 è la collaborazione per la prossima stagione tra Salomon e Sandy Liang, che ha fatto indossare la sua sneaker bianca e nera a quasi metà delle sue modelle da sfilata.
Le scarpe da corsa, e in particolare quelle silver, sono un’altra tendenza del 2023. Le scarpe d’argento rispondono a tutte le richieste di performance e comodità. Alcune marche da tenere d’occhio sono Mizuno, Hola e Asics (con la loro iconica Gel-Nimbus 9).
Ultimo trend sneaker 2023 è quello delle sneaker alte anni ’80, come quelle che ha proposto Coach nella sua ultima sfilata primavera-estate 2023, dove ha deciso di abbinare le scarpe da basket high top a enormi cappotti neri in pelle e abiti dallo stile baby doll.