Argomenti trattati
A Udine hanno aperto il concerto degli AC/DC, hanno conquistato grandi consensi con successi come “Dedicato a te” (riconosciuto disco di platino), “Angela”, “Vieni da me”, “In una notte d’estate”, “Amore zen” e “Così sbagliato”.
Ma chi sono Le Vibrazioni, la band rock che torna a Sanremo 2022.
Sono la band rock più famosa d’Italia: Francesco Sarcina, frontman del gruppo, Stefano Verderi, chitarre e tastiera, Marco Castellani al basso e Alessandro Deidda, batteria, si sono uniti nel 1999. Emanuele Gardossi prenderà il posto di Castellani tra il 2008 e il 2012, quando il gruppo ha annunciato la pausa. Il grande successo è arrivato con il singolo “Dedicato a te”.
Sarcina è spesso al centro dell’onda mediatica e nelle pagine di gossip il suo nome è particolarmente presente. Nato a Milano il 30 ottobre del 1976, Francesco è figlio di genitori pugliesi. La passione per la musica l’ha ereditata dal padre, anch’egli chitarrista e appassionato di rock’n’roll. A 20 anni ha visto i suoi interrompere il matrimonio e intraprendere strade opposte. Una separazione difficile e dolorosa, che aggrava la già precaria situazione economica in cui si trovava la famiglia Sarcina.
Per due anni, infatti, padre e figlio vivranno in una casa occupata. La musica e la scrittura saranno valvola di sfogo per Francesco, il quale nel frattempo aveva chiuso i rapporti con la mamma (recuperati solo in età adulta). Per mantenersi ha fatto il fioraio e persino volantinaggio tra le strade della città in cui è nato e cresciuto.
A Mediaset, Sarcina ha confidato il dolore provato per la morte del padre, avvenuta un anno prima del grande successo ottenuto con la sua band.
Un ictus lo ha colpito nel dicembre del 2002.
Non ho potuto godere con lui appieno di quei successi. Sono figlio unico di genitori separati, avvertivo su di me tanta responsabilità. E c’è stato anche il senso di colpa di non esserci nel momento della sua morte perché sono rimasto un paio d’ore in più con mio figlio invece di partire e raggiungerlo. Era un chitarrista, un sognatore. La chitarra ha distolto la sua attenzione su di me. E comunque se oggi sono un cantante lo devo a lui
Con Le Vibrazioni Sarcina inciderà 4 dischi. Dal 2012 al 2017 la pausa, un periodo nel quale il cantante e chitarrista milanese si cimenterà nella carriera da solista, pubblicando due album.
Nel 2014 è stato anche professore di Amici.
A Sanremo 2022 la band con alle spalle vent’anni di carriera torna con il brano “Tantissimo”.
Le Vibrazioni hanno all’attivo 5 album, vantando più di un milione di copie vendute. Nel 2019 hanno girato l’Italia con 80 concerti (tra cui un live al Mediolanum Forum di Assago), emozionando oltre 600mila persone.