Argomenti trattati
Leda Bertè è la sorella maggiore di Loredana e di Mia Martini, ma non ama molto i riflettori.
Nonostante ciò, la donna, in occasione della proiezione del film ‘Io sono Mia’, ha accettato l’invito di Eleonora Daniele e ha raccontato il rapporto con le sorelle nel salotto di Storie Italiane. Alcune sue dichiarazioni fanno riflettere e, forse, non avranno fatto piacere alla cantante di ‘Cosa vuoi da me’.
In questi giorni è stato trasmesso su Rai Uno il film ‘Io sono Mia’, in onore dell’indimenticabile cantante di ‘Minuetto’.
Per l’occasione, Leda Bertè, che non ama molto le telecamere, ha accettato l’invito di Eleonora Daniele a Storie Italiane e raccontato un po’ quella che era e che è la sua famiglia. Leda è la maggiore delle tre sorelle Bertè e ha avuto, rispetto alle sue sorelle, una vita defilata dal mondo dello spettacolo. La donna ha esordito: “Mimì è stata messa alla gogna e ha sofferto tantissimo per la cattiveria della gente”.
Così Leda apre il suo racconto sulla vita di Mia, sottolineando che è stata lei a cercare di starle accanto in quei momenti terribili, ospitandola per diversi mesi a casa sua. La Bertè ha rivelato: “C’è stato un momento in cui non aveva nemmeno i soldi per sopravvivere quindi sono intervenuta, sono andata a prenderla a Milano e l’ho portata a casa. Per otto mesi è stata da me, finché non ha ricominciato”.
La sorella di Mia e Loredana non ha potuto evitare di soffermarsi sulle voci che in quel periodo vedevano la cantante come una persona che “portava sfiga”, sottolineando il dolore provato dalla Martini. Leda ha aggiunto: “Si è creata questa diceria poi diventata corale per chi non aveva capito con chi aveva a che fare. La grande sensibilità di questa donna è stata distrutta con una cattiveria immensa”. La più grande delle tre sorelle Bertè è commossa e nei suoi occhi è ancora ben visibile l’amore e la tristezza che ha provato per la sua adorata Mia.
Ricordando quei momenti, ha raccontato che la cantante ha vissuto dei momenti terribili, che solo lei che l’ha vissuta 24 ore su 24 può comprendere fino in fondo. Lo sguardo di Leda si è riempito di lacrime, soprattutto quando ha ammesso che guardandola, lei aveva già capito che quel dolore non l’avrebbe mai abbandonata e che avrebbe segnato la sua vita per sempre. La donna ha proseguito: “Durante gli otto mesi in cui è stata da me perché aveva grosse difficoltà economiche, ho sempre cercato di farle capire che sarebbe tornata alla grande, ma le hanno fatto tanto male, era diventata fragile.
Le cattiverie delle persone le abbiamo vissute veramente, ma poi da gente insospettabile. Io queste persone non le perdonerò mai. Hanno creato un dolore profondo a questa donna che non lo meritava. Lei adorava la musica, le sue canzoni e il suo lavoro. Non riusciva a capacitarsi del fatto di essere messa alla gogna per una diceria”. Leda ha apprezzato il film tributo che hanno trasmesso in onore della sorella, ma allo stesso tempo ha sottolineato che il dolore provato in quel periodo, culminato con la morte di Mia, nessuno potrà alleviarlo, né tantomeno cancellarlo.
Se con Mia il rapporto è sempre stato quello classico tra due sorelle che si supportano sempre e comunque, con Loredana la situazione è sempre stata molto diversa. Le due, infatti, non si parlano da diversi anni. Leda, senza entrare troppo nello specifico, ha dichiarato: “Sono quella normale della famiglia, non ho mai avuto pruriti artistici, questo ambiente ho sempre cercato di mantenerlo lontano da casa mia perché è un ambiente dove puoi trovare di tutto e di più.
Io ho scelto un’altra cosa. Loredana ha la sua vita, i miei numeri di telefono li ha, quando vuole mi chiama, io sono una persona molto disponibile e lascio vivere la vita come uno vuole. Non ci sentiamo da un po’ di tempo, anni”. Eleonora Daniele si rende subito conto che Leda non vuole parlare del rapporto che ha con Loredana, tanto che la più grande delle Bertè ha poi ammesso che certi argomenti tanto personali non possono essere affrontati davanti alle telecamere e che devono rimanere privati.
La conduttrice di Storie Italiane prova comunque a chiedere del perché lei non parli con Loredana da tanti anni e Leda ha affermato: “Siamo sorelle un po’ strane. Ognuna di noi ha scelto una strada diversa. Non è successo niente di particolare ma ci sono stati momenti in cui lei se n’è andata per conto suo e io per conto mio”. La donna non ha nessuna intenzione di rivelare i motivi che l’hanno spinta ad allontanarsi dalla cantante, ma sembra di cogliere che alcune dichiarazioni di Loredana sulla loro famiglia non siano state gradite.