Chi crede nel destino?
Anche se non si è particolarmente superstiziosi, ognuno di noi può aver provato la tentazione di farsi predire il futuro, specie in vista di una prova importante, come un esame o un colloquio di lavoro, o di un amore che si desidera sapere se sia corrisposto o meno.
Tra i numerosi metodi di divinazione che nel corso dei secoli sono stati utilizzati dagli indovini, come la sfera di cristallo, le carte dei tarocchi, o la lettura delle stelle, c’è anche l’arte di saper leggere i fondi del caffè, detta anche caffeomanzia.
Come funziona?
Per prima cosa, ovviamente, bisogna bere il caffè: la tradizione purista vuole che si tratti di un caffè turco, ma si può usare anche l’espresso. La tazzina deve essere coperta con il piattino, girata tre volte in senso orario, lasciata riposare e poi girata nuovamente per leggere il rimasuglio sul fondo.
La lettura va fatta dal bordo, che rappresenta il presente, fino al fondo che rappresenta il futuro. A seconda delle immagini che si formano, si potrà predire cosa accadrà.