Argomenti trattati
Dalla musica alla fotografia, fino alla passione per il design e per la figlia Zoe: tutto sul musicista Lenny Kravitz.
Lenny Kravitz
Il musicista Leonard Albert detto”Lenny” Kravitz è nato a New York il 26 maggio 1964, figlio di Sy, produttore discografico e dell’attrice Roxie Rocker (che ha interpretato Helen nella famosa serie tv I Jefferson). Il giovane Lenny cresce tra New York e la California, dove la famiglia si trasferisce: proprio qui inizia ad appassionarsi alla musica. Inizia quindi ad apprendere come suonare numerosi strumenti musicali e canta in alcune band.
Decide quindi di ritornare nella sua città natale per intraprendere una vera carriera musicale e ottiene un contratto con la casa discografica Virgin Records. È del 1989 l’album di esordio intitolato Let Love Rule, grazie al quale inizia il suo successo nel mondo della musica. L’anno successivo collabora persino con Madonna. Dopo questo primo album ne pubblicherà molti altri di straordinario successo come: Mama Said nel 1991; Are You Gonna Go My Way del 1993, dal quale viene estratta la famosa canzone omonima; Lenny nel 2001; Black and White America nel 2011 e l’ultimo nel 2018 intitolato Raise Vibration. È del 2004 inoltre un suo brano che diventa una vera e propria hit, scalando le classifiche mondiali: Where are we running?.
Vita privata e curiosità
Quando, negli anni ’80, Lenny Kravitz ritorna a New York per cominciare una carriera musicale da professionista condivide l’appartamento con l’attrice Lisa Bonet. I due si innamorano e decidono di sposarsi nel 1987: il matrimonio si è poi concluso presto, nel 1989. Nel 1988 però la coppia ha avuto una figlia, Zoe Isabelle Kravitz, che ha intrapreso la carriera da attrice (ha recitato ad esempio in Divergent al fianco di Shailene Woodley). In merito al rapporto che ha con sua figlia, il cantautore ha dichiarato:
Siamo molto, molto vicini. Lo stesso tipo di relazione che mia madre ha avuto con me. È cresciuta con me, ha visto il tipo di vita che facevo, è sempre stata circondata da artisti. Ora è diventata molto più smart di me e di sua madre, e oggi sono io che guardo a lei come guida.
Una curiosità: Lenny Kravitz non ha solamente la passione per la musica. Coltiva infatti l’amore per la fotografia ma soprattutto per il design. Ha raccontato durante un’intervista come è nata quest’ultima passione:
Ho cominciato da bambino, osservando la mia camera, com’erano fatte le cose, le luci. Quando ho pubblicato il mio primo album non avevo soldi ma avevo un appartamento, il mio primo appartamento. Le persone spesso lasciavano mobili da buttare per strada, così io li prendevo, li sistemavo, li rendevo carini e li personalizzavo rendendoli miei. È iniziato tutto così. Non ho mai studiato design, per me studiare significa anche osservazione. Non hai necessariamente bisogno di studiare certe cose.